Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Terra nostra unita interviene sul Padule di Fucecchio.
"Prendiamo atto, e non possiamo esimerci di esprimere il nostro parere, in merito al comunicato stampa dell’associazione Amici del Padule, inviato con una lettera aperta all’assessore regionale all’ambiente Monni (uccel di bosco dall’insediamento), che di fatto ci conferma l’impressione che abbiamo sempre avuto, e cioe’ che ci troviamo di fronte a un estremismo ambientalista che supera ogni immaginazione.
Recuperare la biodiversità coinvolgendo proprietari-agricoltori, che però andrebbero indennizzati delle perdite economiche, aggiungiamo noi, visto che comunque stiamo parlando di area agricole, può anche essere condivisibile, ma accusare il Consorzio perché andrà a “stappare” con un intervento straordinario (si parla di 2 ore di lavoro), la Pescia di Collodi alla confluenza del Canale del Capannone ormai completamente ostruita da sabbia e detriti (si veda), è assolutamente da irresponsabili.
Proprio oggi che i tristi fatti avvenuti in Germania ci confermano sempre di più la probabilità di eventi meteo estremi, si propone come soluzione per “impedire” il deflusso dell’acqua da un area agricola, di non ricavare canali portanti ostruiti? E se arriva una bomba d’acqua dove dovrebbe andare l’acqua delle nsostre colline? Ve lo diciamo noi: se trova il tappo rincolla e allaga mezza Valdinievole.
Lanciamo quindi anche noi un appello al Consorzio 4 Basso Valdarno e al presidente Ventavoli, nonché all’assessore regionale Monni, non vi dimenticate di mettere sempre al primo posto l’incolumita’dei cittadini della Valdinievole determinata anche dalla funzione idraulica del Padule di Fucecchio, poi che si parli di bonifica o di rinaturalizzazione non ci interessa, ma quello che conta è che il Padule sia sempre pronto a svolgere il suo ruolo di cassa di espansione ed a ricevere piu’ acqua possibile.
La manutenzione dei corsi d’acqua è fondamentale, già sono probabilmente sottodimensionati agli impressionanti volumi d’acqua che possono arrivare in poche ore, figuriamoci se sono anche ripieni o ostruiti. Bellissimi i fenicotteri, e noi abbiamo contribuito a divulgare la loro presenza affinche’ chiunque potesse osservarli e fotografarli, considerato che per Ponte Buggianese e’ stato un evento mai accaduto nella storia e che forse non si ripetera’ piu’, ma con tutto il rispetto di chi la pensa diversamente (e comunque tutto si puo’ conciliare), per noi proprietari, la vita delle persone vale molto di più di un grande branco di fenicotteri".