Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:07 - 31/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
RALLY

Arrivano soddisfazioni per Art Motorsport 2.0 e per il suo copilota Andrea Gabelloni.

RALLY

È arrivata la prima, grande soddisfazione per Laserprom 015. La scuderia valdinievolina, nuova realtà motosportiva che ha sede a Larciano, ha festeggiato con Brunero Guarducci la vittoria del Trofeo Rally di Zona 3, il campionato riservato alle auto storiche.

BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Padule, Terra nostra unita: "Belli i fenicotteri, ma la vita delle persone vale molto di più"

19/7/2021 - 8:49

Terra nostra unita interviene sul Padule di Fucecchio.

 

"Prendiamo atto, e non possiamo esimerci di esprimere il nostro parere, in merito al comunicato stampa dell’associazione Amici del Padule, inviato con una lettera aperta all’assessore regionale all’ambiente Monni (uccel di bosco dall’insediamento), che di fatto ci conferma l’impressione che abbiamo sempre avuto, e cioe’ che ci troviamo di fronte a un estremismo ambientalista che supera ogni immaginazione.

 

Recuperare la biodiversità coinvolgendo proprietari-agricoltori, che però andrebbero indennizzati delle perdite economiche, aggiungiamo noi, visto che comunque stiamo parlando di area agricole, può anche essere condivisibile, ma accusare il Consorzio perché andrà a “stappare” con un intervento straordinario (si parla di 2 ore di lavoro), la Pescia di Collodi alla confluenza del Canale del Capannone ormai completamente ostruita da sabbia e detriti (si veda), è assolutamente da irresponsabili.

 

Proprio oggi che i tristi fatti avvenuti in Germania ci confermano sempre di più la probabilità di eventi meteo estremi, si propone come soluzione per “impedire” il deflusso dell’acqua da un area agricola, di non ricavare canali portanti ostruiti? E se arriva una bomba d’acqua dove dovrebbe andare l’acqua delle nsostre colline? Ve lo diciamo noi: se trova il tappo rincolla e allaga mezza Valdinievole.       

Lanciamo quindi anche noi un appello al Consorzio 4 Basso Valdarno e al presidente Ventavoli, nonché all’assessore regionale Monni, non vi dimenticate di mettere sempre al primo posto l’incolumita’dei cittadini della Valdinievole determinata anche dalla funzione idraulica del Padule di Fucecchio, poi che si parli di bonifica o di rinaturalizzazione non ci interessa, ma quello che conta è che il Padule sia sempre pronto a svolgere il suo ruolo di cassa di espansione ed a ricevere piu’ acqua possibile.

 

La manutenzione dei corsi d’acqua è fondamentale, già sono probabilmente sottodimensionati agli impressionanti volumi d’acqua che possono arrivare in poche ore, figuriamoci se sono anche ripieni o ostruiti. Bellissimi i fenicotteri, e noi abbiamo contribuito a divulgare la loro presenza affinche’ chiunque potesse osservarli e fotografarli, considerato che per Ponte Buggianese e’ stato un evento mai accaduto nella storia e che forse non si ripetera’ piu’, ma con tutto il rispetto di chi la pensa diversamente (e comunque tutto si puo’ conciliare), per noi proprietari, la vita delle persone vale molto di più di un grande branco di fenicotteri".

Fonte: Terra Nostra Unita
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




22/7/2021 - 7:12

AUTORE:
Guido

Forse a scuola non te l'hanno detto, i punti non si pagano.