Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:01 - 15/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
PODISMO

Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.

BASKET

Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.

PODISMO

Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.

BASKET

Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.

BASKET

Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63

BASKET

Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.

BASKET

Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.

PODISMO

Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.

none_o

Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.

none_o

"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PONTE BUGGIANESE
Padule, l'assessore regionale Fratoni spiega situazione, ritardi e interventi da fare

13/9/2017 - 9:26

"Terra nostra unita" interviene sul Padule di Fucecchio.

 

"Lunedi’ si e’ tenuta presso la Dogana del Capannone un'affollata assemblea dell’associazione Proprietari Pistoiesi “Terra Nostra Unita”, avente per oggetto le ultime vicende legate al progetto di rinaturalizzazione del Padule di Fucecchio, e ai relativi lavori purtroppo mai iniziati. Presenti l’assessore regionale all’ambiente Federica Fratoni, che ringraziamo della presenza anche alla luce dei molteplici impegni di questi giorni legati alla tragedia che ha colpito Livorno, i sindaci di Ponte Buggianese, Larciano, Monsummano Terme e il vicepresidente del Consorzio 4 Basso Valdarno.


Proprio l’assessore Fratoni ha dettagliatamente illustrato al pubblico i motivi che hanno impedito l’effettivo inizio dei lavori previsti per agosto 2017, legato a problematiche di gestione di terre di scavo, e ha comunicato come la Regione Toscana e il Consorzio Basso Valdarno intendano affrontare per tempo queste problematiche affinche’ i lavori possano dopo 10 anni, realmente partire nell’estate 2018.


L’associazione ha presentato un report fotografico che ha evidenziato il pessimo stato di salute dei corsi d’acqua principali del cratere palustre e dei fiumi della Valdinievole che si riversano, dovuta alla mancata manutenzione degli stessi corsi d’acqua che ormai da anni e’ inesistente, quindi e’ stato evidenziato a tutti gli amministratori che il progetto denominato Padulandia (che doveva essere iniziato ribadiamo 10 anni fa) si rende necessario ora piu’ che mai non solo per una salvaguardia idrica del Padule nei periodi di siccita’ estiva, ma anche nel far tornare il Padule ad assolvere il suo ruolo determinante di cassa di espansione delle acque piovane di tutta l’area della Valdinievole, oggi piu’ che mai necessario, visti i fenomeni climatici estremi che stanno caratterizzando sempre di piu’ la nostra vita, mettendo a rischio l’incolumita’ di persone e cose.

Temi che verranno riaffrontati anche prossimamente con nuovi incontri di confronto, oltre al tavolo tecnico del Padule “Consulta” che sta continuando regolarmente a riunirsi, per approfondire ulteriormente e verificare nel tempo gli step di avanzamento come promesso in chiusura di assemblea dall’assessore Fratoni".

Fonte: Terra nostra unita
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




15/9/2017 - 10:11

AUTORE:
Roberto Ferroni

Leggo le ragioni addotte dall'assessore Fratoni sulle cause che hanno rimandato i lavori in padule. Non posso che meravigliarmi (eufemismo) nel constatare come si proceda a varare iniziative senza che i vari tasselli siano stati previsti e predisposti. Immagino che i nodi provengano dai nodi burocratici, per cui ad un'azione, qualsiasi, corrisponda un veto. Se questo è poco scusabile nel privato cittadino, nella pubblica amministrazione che emana ed è depositaria di ogni provvedimento, non è assolutamente ammissibile. Visto che l'ignoranza della legge non è ammessa, i legislatori che hanno costruito e varato la disposizione dovevano essere al corrente delle tante pastoie che limitano, in forma perfettamente legale, anche lo smaltimento di un secchio di terra o calcinacci ? E se non lo sapevano, allora quel mestiere non fa per loro, sia a livello dirigenziale che esecutivo. Questo a prescindere dalla colorazione politica degli amministratori i quali, comunque, si devono riferire sempre ai soliti subalterni, inamovibili, accada quel che accada.

14/9/2017 - 11:12

AUTORE:
alessandro

Una affollatissima assemblea su lavori mai iniziati, come diceva Sora Lella: Annamo bene, Annamo proprio bene! però ovviamente si sono permessi di aumentare la tassa a fronte di non interventi.
Cioè capiamoci attendiamo una alluvione per dar via ad interventi improcastinabili?!