Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
PISTOIA - La senatrice Caterina Bini (Pd) interviene sugli effetti del Pnnr a Pistoia.
“Grazie al Pnnr e con le risorse in più messe a disposizione dal governo verrà finanziata anche la nostra Pistoia!
Sono 271 le proposte ammesse al finanziamento del Programma nazionale della qualità dell’abitare (PinQua) del Ministero per le Infrastrutture e la Mobilità Sostenibili (Mims) con l’obiettivo di riqualificare i centri urbani, ridurre il disagio abitativo e favorire l’inclusione sociale. Pistoia otterrà - con le risorse extra del governo - circa 40 milioni di euro per finanziare i tre progetti presentati che prevedono:
· un intervento sull’edilizia residenziale pubblica che interessa prioritariamente Le Fornaci, dove è prevista la riqualificazione di 212 alloggi, oltre ai quali si interviene con il recupero di ulteriori 24 abitazioni di proprietà comunale situati in zone diverse;
· interventi su una rete viaria di 50 km, per una superficie di 532.544 mq. Per ogni comparto dei nove assi relativi ai percorsi del trasporto pubblico sono previsti numerosi interventi di riqualificazione urbana che comprendono il risanamento stradale, nuovi parcheggi, pensiline;
· recupero dell’area ex Ricciarelli e la riqualificazione del Parco delle mura urbane.
Gli indicatori utilizzati per definire la graduatoria dei progetti hanno tenuto conto sia della superficie residenziale che viene recuperata dal progetto, sia della maggiore inclusività sociale che esso genera, anche tramite il coinvolgimento nella successiva gestione dell’intervento da parte del terzo settore.
Ai fondi inizialmente previsti (400 milioni) si aggiungono i 2,8 miliardi del Fondo complementare al Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr).
Si tratta di un grande risultato che dimostra la vicinanza del governo alle opere di riqualificazione urbana e agli enti locali. Ridiamo alle nostre città nuova linfa. Nuovi spazi per i più piccoli e riqualifichiamo quelli già esistenti".
Sullo stesso tema interviene Walter Tripi (capogruppo e segretario Pd).
"Il Governo, con i fondi del Pnrr, finanzia anche i progetti di riqualificazione di Pistoia. Grazie a Caterina Bini per il suo impegno: i progetti erano in fondo alla classifica e nonostante questo saranno finanziati.
Non è un caso, che fossero tra gli ultimi: sono 3 ipotesi di progetto fatti in fretta e furia, ancora sostanzialmente tutti da definire, visto che le idee sulla città non sono esattamente il punto forte della giunta Tomasi, magari faremo anche alcune proposte.
Avremmo potuto sfruttare molto meglio questa grande occasioni: due su tre progetti sono gestiti da Spes e non dal Comune, quello sull’area Ricciarelli è anche urbanisticamente infattibile allo stato attuale.
L’importante è che, però, grazie al Governo queste ipotesi, per quanto male organizzate, siano realtà: auspico che la Giunta Tomasi, in un insperato slancio di onestà intellettuale, trovi il modo di ammettere che senza un Governo solido, cui fanno opposizione, non avrebbero ottenuto niente, e che talvolta partecipare ai Bandi con schemi di progetto invece che progetti definiti può essere una scelta necessaria. Quando è capitato a noi, eravamo criticatissimi.
Ma le campagne elettorali fanno brutti scherzi. Penserà il Pd, l’anno prossimo, tornando a governare Pistoia, a mettere questi progetti in un’idea organica di Città che manca da anni.
In ogni caso, oggi siamo contenti per Pistoia e questo è sufficiente".
Registriamo anche il commento del sindaco Alessandro Toamasi.
“Ce l’abbiamo fatta, 39 milioni per Pistoia: siamo stati ammessi al finanziamento di tutti e tre i progetti presentati al bando ministeriale per la qualità dell’abitare. I progetti riguardano il recupero di oltre 200 alloggi popolari e interventi lungo 50 chilometri di strade comunali, con risanamenti stradali, parcheggi, piste ciclabili; il recupero delle mura urbane con la realizzazione di zone verdi, camminamenti e parchi urbani nelle aree vicine; il recupero dell'area ex Ricciarelli. Grazie a chi ha lavorato a questo ambizioso progetto per il futuro di Pistoia. Una vittoria per la nostra città! Una vittoria per tutti. Ora gambe in spalla e al lavoro, perché la strada è lunga, ma è quella giusta”.
"Ora il Programma nazionale della qualità dell’abitare potrà finalmente avere un impatto concreto sullo sviluppo delle nostre città. Grazie al governo Draghi, di cui Forza Italia è strenua sostenitrice senza bisogno di mettere bandierine su ogni provvedimento, i fondi complementari del Pnrr amplieranno di 8 volte il bacino economico a cui il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili può attingere per il programma, permettendo così a ben 271 progetti di ricevere i finanziamenti richiesti. Non posso che essere contenta per Pistoia, la mia città, che ha visto approvati tutti e tre i progetti finanziati per un totale di 39milioni di euro. Faccio i complimenti al sindaco Tomasi, alla giunta e ai funzionari per essere riusciti a presentare tre progetti di un livello tale da essere entrati i graduatoria. Il programma PinQua ha rischiato di essere un fallimento per la scarsità di risorse, in questo modo invece comuni di tutta Italia potranno beneficiare di finanziamenti utili a migliorare la qualità della vita dei loro abitanti. Auguro buon lavoro alla giunta Tomasi per realizzare al meglio tutto i progetti approvati”. Lo dichiara la senatrice di Forza Italia Barbara Masini.
Questo l'intervento di Patrizio La Pietra (Fratelli d'Italia) sui soldi in arrivo dal governo.
La giunta comunale di centrodestra porta a casa 39 milioni di euro per Pistoia grazie alla presentazione di un bando nazionale per la qualità dell'abitare.
È questa la nostra idea, la nostra visione strategica del territorio, per la gente, per tutti i pistoiesi. È su questa prospettiva che ci impegniamo ogni giorno anche in Parlamento.
I tre progetti, tutti accolti, consentiranno infatti il recupero di oltre 200 alloggi popolari e interventi lungo 50 chilometri di strade comunali, con risanamenti stradali, parcheggi, piste ciclabili; il recupero delle mura urbane con la realizzazione di zone verdi, camminamenti e parchi urbani nelle aree vicine; il recupero dell'area Ex Ricciarelli.
È un passo importantissimo per Pistoia, che in un periodo tanto difficile ci dà speranza di guardare avanti e ripartire.
Ancora una volta il centrodestra dimostra capacità di lavorare per il bene di tutti. Capacità che altri hanno evidentemente smarrito".