A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.
Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.
Non poteva terminare meglio, la stagione rallistica di Top Gear Team con i fratelli Davide e Andrea Giordano.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica, con particolare soddisfazione, che i propri atleti Karlis Silins e Luka Brajkovic sono stati convocati per i prossimi impegni delle Nazionali dei rispettivi paesi, vale a dire la Lettonia e l’Austria.
Risultati del Judo Kodokan Montecatini al Trofeo Sergio Carta (per le categorie bambini, fanciulli e ragazzi del 9 novembre) e del Memorial Sergio Carta (per le categorie Esordienti e Cadetti del 10 novembre) svoltisi nel Palazzetto dello sport di Bagno a Ripoli (FI).
L’Estra Pistoia Basket si mangia le mani per quanto successo nella 7° giornata di Lba 2024/25: al PalaSerradimigni, dove la cabala non ha quasi mai detto bene ai biancorossi, arriva la quarta sconfitta stagionale per 77-75 per mano del Banco di Sardegna Sassari.
Tempo di presentazione ufficiale, in casa Estra Pistoia Basket 2000, per il neo coach Zare Markovski.
Bilancio ampiamente positivo quello dell’ultimo weekend di partite del Pistoia Basket Junior.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
Sta per iniziare la 45esima edizione del Campionato italiano della bugia che si terrà sabato 31 luglio e domenica 1 agosto a Le Piastre, il paesino della montagna pistoiese e che quest'anno sarà dedicata al tema del viaggio, con omaggi ai viaggiatori Dante e San Jacopo. Numerosi i premiati e gli ospiti. Ecco il ricco programma bugiardo.
Sabato 31 luglio
La due giorni del Campionato 2021 inizierà alle 19.30 con la tradizionale cena bugiarda in piazza. Per partecipare occorre prenotare telefonando al 340 - 2740430 oppure al 347 – 0491782. Il costo è di 20 euro.
A seguire il Bugia show condotto da Ilaria Belli durante il quale saranno premiati i vincitori delle sezioni grafica internazionale, grafica italiana, letteraria e radiofonica. Tra gli ospiti Alessandro Masti di Radio Toscana, tradizionale media partner del Campionato, con i suoi personaggi grulli e gli scherzi telefonici in diretta. Spazio anche per il Tg Bugiardo, a cura dell’Accademica romana, Francesca Targa.
I premiati con la laurea di bugiardo ad honorem il pistoiese Federico Pagliai, scrittore e guida ambientale, che ai viaggi ha dedicato alcuni apprezzati libri e il condirettore della rivista Correre, Daniele Menarini.
Domenica 1 agosto
Si inizia alle 16.30 con la tradizionale sezione verbale, che proclamerà il bambino e l'adulto più bugiardi d'Italia. L'ospite che riceverà la laurea di bugiardo ad honorem quest’anno è il comico pisano Cristiano Militello che, oltre a precedere la giuria, presenterà e commenterà alcuni degli ottomila striscioni e cartelli della sua vasta collezione, scegliendo i più bugiardi.
La laurea alla carriera va quest’anno al pistoiese Renzo Corsini, per ben 69 anni dirigente del gruppo sportivo Avanguardia, vivaio del calcio giovanile e presidente dell’Associazione nazionale partigiani italiani (Anpi) di Pistoia che parteciperà con un suo sonetto all’omaggio che il Campionato renderà, a modo suo, a San Giacomo (a Pistoia Sant’Jacopo) nell’anno santo a lui dedicato e a Dante Alighieri nel suo settecentesimo, due viaggiatori certamente particolari.
E’ stato istituito un nuovo premio speciale, alla generosità, sarà intitolato ad Annalisa Mannelli, accademica recentemente scomparsa.
A seguire la cena bugiarda a prenotazione in piazza e lo spettacolo teatrale gratuito “La panchina di Gianco”, tratto dal libro di Emanuele Begliomini, dedicato al fondatore del Campionato, Giancarlo Corsini a circa un anno dalla sua scomparsa ed interpretato da Emiliano Buttaroni, comico, attore e direttore artistico del campionato.
L’appuntamento è quindi al fresco de Le Piastre dove gli spettatori, come sempre ad ingresso gratuito,saranno sistemati esclusivamente a sedere e con un adeguato distanziamento, a causa delle norme anti Covid.
Intanto il rumeno Liviu Stanila, già vincitore dell’edizione dello scorso anno, si conferma il disegnatore più bugiardo del mondo e si aggiudica anche il Bugiardino d’oro 2021, messo in palio dall’Accademia della Bugia de Le Piastre.
Ha prevalso sull’agguerrita e numerosa concorrenza, quest’anno forte di ben 192 disegnatori provenienti da 41 Paesi di tutti e cinque i continenti, dallo Sri Lanka, all’Australia, dal Brasile all’Uzbekistan, che danno il senso del successo internazionale del Campionato della Bugia.
La pattuglia più numerosa è stata quella iraniana con ben 57 partecipanti, seguita dalla cinese con 29, dai turchi che si sono presentati in 15 e dagli ucraini che sono stati dodici. Le 400 vignette internazionali partecipanti sono tutte esposte lungo le vie del paesino della montagna e vi rimarranno fino a fine agosto.
Stanila ha disegnato un gruppo di turisti che per salire sull’aereo sono costretti a usare una parete da arrampicata. Secondo l’iraniano Javad Abdolhoseini che ha disegnato un ciclista che pedala portando sulla schiena moltissime valige, ma anche una casa e perfino un furgone. Il terzo posto se lo aggiudica l’ucraino Valery Momot con la sua striscia che ha come protagonista una chiocciola che non si ferma neppure di fronte ad un muro.
Tra i segnalati il turco Tuna Ceylan con il viaggiatore che usa come amaca un reticolato metallico e l’iraniano Esmaeil Babei che ha disegnato la voglia di libertà di un uomo che esce da un filo spinato per spiccare il volo con le sue ali.
“Anche quest'anno - spiega il responsabile della sezione grafica del Campionato italiano e internazionale della Bugia, il vignettista Marco Fusi – la partecipazione è stata davvero notevole con autori provenienti da tutti e cinque i continenti alle prese con il tema del viaggio. Il nostro concorso si conferma di sicuro rilievo internazionale".
I vincitori delle prime quattro sezioni in gara, la grafica internazionale, quella italiana, la letteraria e la radiofonica verranno premiati sabato sera 31 luglio nel corso del The Bugia Show, prima dell'attesa gara tra i raccontatori più bugiardi, in programma a partire dalle 16.30 di domenica 1 agosto.