Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Il progetto delle Passeggiate letterarie nasce per valorizzare il paesaggio come patrimonio collettivo, cogliendolo nelle sue molteplici relazioni con la storia, con la storia dell'arte, con la letteratura.
Il progetto prende avvio dal centenario della morte del poeta e narratore Renato Fucini (1921). Fucini ha legato vari momenti della sua esistenza umana e professionale al Montalbano e ai suoi dintorni, da Sovigliana a Empoli, da Vinci a Pistoia, e ha eletto tali luoghi e i loro abitanti a protagonista di molte novelle e di molti scritti.
Il 28 agosto alle 18 al Parco dei Giardinetti di Lamporecchio ripercorreremo le tappe principali di questa relazione letteraria tra autore e paesaggio: in particolare, l'infanzia e la vecchiaia trascorse nella fattoria Dianella a Sovigliana, e i tragitti tra Montalbano e Valdinievole nei lunghi anni da ispettore scolastico del Circondario di Pistoia, tra il 1879 e il 1900.
Maggiori info in locandina
Accademia di Masetto,
Associazione culturale della Valdinievole e del Montalbano Orientale