Presenze all’estero per i podisti della Silvano Fedi, impegnati con profitto nella “Maratona di Atene” (Grecia) con Alessio Querci e Stefano Bonsangue.
Weekend con molte luci quello che è andato in archivio per le squadre del Pistoia Basket Junior che collezionano due vittorie e altrettanti ko, tra la partita disputata in infrasettimanale dall’Under15 Eccellenza e l’Under19 in casa della capolista del campionato.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.
Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.
Non poteva terminare meglio, la stagione rallistica di Top Gear Team con i fratelli Davide e Andrea Giordano.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica, con particolare soddisfazione, che i propri atleti Karlis Silins e Luka Brajkovic sono stati convocati per i prossimi impegni delle Nazionali dei rispettivi paesi, vale a dire la Lettonia e l’Austria.
Risultati del Judo Kodokan Montecatini al Trofeo Sergio Carta (per le categorie bambini, fanciulli e ragazzi del 9 novembre) e del Memorial Sergio Carta (per le categorie Esordienti e Cadetti del 10 novembre) svoltisi nel Palazzetto dello sport di Bagno a Ripoli (FI).
L’Estra Pistoia Basket si mangia le mani per quanto successo nella 7° giornata di Lba 2024/25: al PalaSerradimigni, dove la cabala non ha quasi mai detto bene ai biancorossi, arriva la quarta sconfitta stagionale per 77-75 per mano del Banco di Sardegna Sassari.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
Com. Stampa Fanucci (Italia Viva): "All’attenzione del Sindaco, della Giunta, del Presidente del Consiglio Comunale di Montecatini Terme.
Interrogazione urgente.
Palazzina Regia: il Comune di Montecatini Terme rischia di perdere risorse pubbliche (circa 1,5 milioni fondi CIPE) per la sua trasformazione e valorizzazione in Museo?
Tenuto conto che l’acquisto della Palazzina Regia si è perfezionato, grazie all’impegno dei governi Renzi e Gentiloni, nel 2018.
In relazione al fatto che la Palazzina risulta ancora oggi occupata (non si capisce a quale titolo) dagli uffici amministrativi della società terme.
In considerazione del fatto che, la fruibilità alla Palazzina risulta di fatto preclusa a turisti, curisti e semplici cittadini.
In considerazione dell’obbligo di impegnare e concretamente spendere le risorse CIPE entro termini perentori non derogabili, salvo specifiche e motivate eccezioni.
Con la presente si chiede:
Esistono dei ritardi nell’iter di trasformazione e valorizzazione della Palazzina che rischiano di comportare la perdita delle risorse già stanziate e assegnate al Comune di Montecatini Terme per detto scopo?
L’Amministrazione si è mossa per evitare il pericolo sopra descritto?
Cosa ha fatto, in quali sedi e con quali atti formali?
E ancora:
A quale titolo gli uffici amministrativi delle terme di Montecatini occupano l’immobile di proprietà comunale? A quanto ammonta l’indennità di occupazione dell’immobile e quali atti l’amministrazione ha formalmente posto in essere per far valere in tutte le sedi i propri diritti?
Sempre sull’argomento:
Quali azioni concrete il Comune ha inteso intraprendere per rendere fruibile la Palazzina a turisti, curisti e cittadini tutti?
E infine,
l’Amministrazione intende dar seguito alla seguente proposta:
Fare della Palazzina Regia la sede ufficiale per le attività e le iniziative legate al meritato riconoscimento UNESCO - la città e le nostre Terme nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità.
Come già rappresentato in nostri precedenti atti in Consiglio Comunale,
“Noi riteniamo, da sempre, che sia la cultura il veicolo fondante su cui poggiare il nuovo corso di Montecatini Terme. Come dimostrano:
La candidatura UNESCO della Città e delle sue terme;
La Palazzina Regia acquisita con fondi CIPE dal Comune di Montecatini Terme per la realizzazione di un Polo Museale di eccellenza;
Il Museo Civico nelle sede del Palazzo Comunale (MOCA);
La rassegna culturale ed espositiva, alla Terme Tamerici, dedicata alle opere degli Uffizi in città.”
Adesso dalle parole occorre passare ai fatti,
pertanto, in occasione del primo Consiglio Comunale utile,
con la presente siamo a chiedere al Sindaco, alla Giunta e al Consiglio Comunale di rispondere alle nostre sollecitazioni e richieste".
Edoardo Fanucci
Capogruppo “Italia Viva”
Comune di Montecatini Terme