Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:08 - 01/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Nel fresco della località montana delle Piastre si è disputata l’edizione numero sei del Trofeo Tiziano Spampani gara podistica competitiva sulla distanza di km 8 per i competitivi e di km 3,500 per i partecipanti alla ludico motoria.

PODISMO

Non vi erano molte gare in questo scorcio di fine luglio, ma la Silvano Fedi si è resa ugualmente protagonista con due successi e ottimi piazzamenti.

PATTINAGGIO

Martedì 30 luglio alle ore 15 nella sala consiliare del Palazzo comunale si è tenuta una cerimonia di premiazione.

RALLY

Arrivano soddisfazioni per Art Motorsport 2.0 e per il suo copilota Andrea Gabelloni.

RALLY

È arrivata la prima, grande soddisfazione per Laserprom 015. La scuderia valdinievolina, nuova realtà motosportiva che ha sede a Larciano, ha festeggiato con Brunero Guarducci la vittoria del Trofeo Rally di Zona 3, il campionato riservato alle auto storiche.

BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Pescia Cambia presenta una mozione: “Valdinievole lavori unitariamente per ottenere e gestire fondi del Recovery Fund"

7/9/2021 - 15:35

Insieme alla mozione di Tanganelli sulla sanità, il gruppo consigliare di Pescia cambia propone una seconda mozione che sarà discussa e, probabilmente, approvata nel prossimo consiglio comunale, in programma il 9 settembre.

A proporre questa mozione che è incentrata sui fondi europei del Pnrr sono Paolo Petri e Adriano Vannucci, che è anche capogruppo.

“Crediamo sia importante porre l’attenzione di tutta l’area della Valdinievole su questa irripetibile occasione, canalizzare le energie su alcuni punti determinanti, spingere affinchè vengano tenute in considerazione le nostre esigenze e poi gestire i contributi in modo corretto e trasparente - dicono i due consiglieri comunali di Pescia Cambia -. Con questa mozione vogliamo formalizzare un impegno che l’amministrazione comunale di Pescia sta già portando avanti da tempo con grande lucidità. Ora è necessario stringere per avere finanziamenti e , soprattutto, evitare che questi eventuali contributi siano dispersi in mille rivoli perdendo di vista quelle che secondo noi sono le priorità, per creare sviluppo e posti di lavoro durevoli.

Per noi di Pescia Cambia il Mefit, Collodi e Pinocchio, le Terme di Montecatini e in generale la viabilità della Valdinievole e le infrastrutture, l’assistenza socio-sanitaria   sono obiettivi troppo importanti per non cogliere questa opportunità - concludono Petri e Vannucci -. Ci auguriamo che la stessa sensibilità di Pescia sia condivisa dal resto dei comuni della Valdinievole, perché fare fronte comune e portare una serie di progetti unitari sarebbe decisivo per avere speranza di accesso ai fondi stessi”.

Questo il testo della mozione:

"Il Pnrr ammonta a circa 221,5 miliardi di euro 191,5 inquadrati nel Recovery fund e 30 derivanti dal fondo complementare.

Il Governo propone un approccio integrato tra Pnrr e fondo, con medesimi obbiettivi e condizioni; sei le missioni :

< digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura 42,5 miliardi circa

<rivoluzione verde e transizione ecologica 57 miliardi circa

< infrastrutture per la mobilità sostenibile 25,3 miliardi circa

<istruzione e ricerca 31, 9 miliardi circa

<inclusione e coesione 19,1 miliardi circa

<salute 15,6 miliardi circa.

Queste sono veramente tante risorse. L’auspicio è che queste risorse abbiano in Toscana e in Valdinievole ricadute sul territorio soprattutto in termini di creazione di posti di lavoro durevoli.


Con queste premesse i sindaci della Valdinievole devono lavorare insieme per definire le priorità ed elaborare progetti locali con valenza occupazionale, di sviluppo economico e turistico e valorizzazione ambientale.

La Valdinievole deve cogliere questa opportunità e di fronte alla concretapossibilità di avere le risorse, dopo anni e anni di abbandono, dovrebbe elaborare progetti di area come la valorizzazione delle Terme, il progetto Collodi/Pinocchio, il Mefit, senza trascurare il tema delle infrastrutture varie del completamento del raddoppio della linea ferroviaria, e quello della ulteriore valorizzazione del presidio ospedaliero e del potenziamento dei servizi socio/sanitari.

La Valdinievole dovrebbe anche proporre un progetto di difesa del suolo e di messa in sicurezza dei fiumi .

Sul tema della digitalizzazione e della semplificazione e trasparenza invece, occorre un piano complessivo per migliorare i rapporti fra pubblica amministrazione cittadino e imprese.

Il consiglio comunale chiede dunque al sindaco facente funzioni e alla giunta comunale, di farsi carico e di coinvolgere i sindaci della valdinievole al fine di presentare una proposta di area, definire le priorità e confrontarsi con la Regione Toscana, perché l'opportunità Pnrr è l’ultima chiamata per lo sviluppo del nostro territorio è la sfida per il rilancio di Collodi delle Terme e del Mefit, è l’opportunità per risolvere problemi che ci portiamo dietro da anni come l’ammodernamento del nostro sistema infrastrutturale".

Fonte: Pescia cambia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: