Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Sulla vicenda del cantiere occupato intervengono Cisl e Filca.
"Dopo giorni di lotta è stata risolta in modo positivo la situazione di difficoltà dei 10 operai della Pako Srls. Dal 9 settembre i lavoratori hanno presidiato giorno e notte il cantiere in via Stelvio e la nostra federazione si è concentrata da subito e con tutte le sue energie sulla loro vicenda.
Sono stati giorni di trattative e contatti complicati con le parti in causa, di notti passate in presidio, di sacrifici. Risolvere la situazione nel miglior modo e nel minor tempo possibile era l’obiettivo.
Alla fine le aziende si sono decise a pagare e a risolvere il contenzioso dopo le nostre azioni di pressione: oggi lavoratori, finalmente, hanno riscosso il dovuto e sono già in viaggio per Napoli.
La Filca Toscana - rappresentata da Daniele Vaccaro, Stefano Tesi e Edoardo Buongiovanni - con il prezioso supporto della Cisl Toscana Nord, rappresentata da Massimo Bani (segretario generale) e Alessandra Biagini (segretaria territoriale di Pistoia) sono orgogliosi del risultato ottenuto, e sottolineano le dinamiche della vicenda".
Massimo Bani, segretario Cisl Toscana Nord commenta: “Il cantiere di via Stelvio riporta all’esigenza sempre più impellente di tutelare i lavoratori sia dal punto di vista economico sia sotto il profilo della sicurezza nella filiera del subappalto, non possono essere i lavoratori quelli penalizzati per responsabilità che non sono loro il nostro impegno in questo senso deve continuare”.
Daniele Vaccaro, responsabile territoriale di Pistoia aggiunge: “Sono anni che chiediamo di intervenire sulla rivisitazione codice degli appalti per una regolarizzazione definitiva e garantistica dei diritti dei lavoratori che tuteliamo”.
“Durante questa lunga settimana di lotta - chiosa Alessandra Biagini, segretaria della Cisl di Pistoia -, la Cisl di pistoia ha cercato attraverso una rete di contatti di affrontare la vicenda da tutti i punti di vista. Serviva principalmente la tutela dei diritti dei lavoratori, lo stipendio di garantito e la filca ha lavorato costantemente seguendo le vie previste dalla normativa.
Ma nelle condizioni in cui si trovavano i lavoratori occorreva trovare mille soluzioni a mille problemi, dal garantire pasti principali, cercare di farli dormire in condizioni dignitose e altro ancora. Abbiamo tenuto contatti costanti con tutte le autorità coinvolte nella vicenda a più titolo. La vita umana per la Cisl viene prima di ogni logica di profitto, dobbiamo rimettere al centro il valore sociale del lavoro, un lavoro di qualità e la dignità della persona”.
"La Filca Cisl Toscana e la Cisl Toscana Nord ringraziano tutti coloro che si sono battuti con noi e hanno supportato la nostra azione di sostegno ai lavoratori; un grazie doveroso ai residenti della zona, alle associazioni e a tutti coloro che hanno aiutato.
Rivendichiamo con orgoglio questo splendido risultato per i lavoratori, frutto di un lavoro comune e coordinato da parte della Filca Cisl e della Cisl Toscana Nord.
Siamo convinti che stare a fianco dei nostri lavoratori - notte e giorno - sia l’unica strada da percorrere: noi non ci siamo fermati, noi non ci fermeremo".