Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:12 - 22/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
SAN MARCELLO PITEGLIO
Al teatro Mascagni di Popiglio lo spettacolo "Grandi discorsi"

1/10/2021 - 10:10

“Come si portano le parole degli altri quando questi altri sono persone e non personaggi? Si deve essere interpreti o testimoni? Che diritto mi prendo per usare quelle parole pericolose? Devo assomigliare a lui, lui che parlando ha rischiato, ha lottato, ha perso, a volte?“.

 

Questi gli interrogativi da cui Renata Palminiello, artista di profonda sensibilità e 'di casa' presso l'Associazione Teatrale Pistoiese (ricordiamo “La tragedia di Riccardo” e “Risveglio di Primavera”), è partita per dare vita alla produzione Atp, Grandi discorsi. Un progetto per la città e per la scuola: dopo il successo della varie repliche in Toscana, arriva sabato 2 ottobre (ore 21.15) al Teatro Mascagni di Popiglio, nell'ambito del cartellone estivo “Ancora…Spazi aperti”, promosso dall’Associazione Teatrale Pistoiese con il Comune di San Marcello Piteglio. Sul palco, e nel progetto, anche Maria Pasello Bacci, Carolina Cangini, Stefano Donzelli, Marcella Faraci, Massimo Grigò, Sena Lippi, Elena Meoni, Mariano Nieddu. Uno spettacolo, di grande intensità, che vuole essere un inno alla Memoria e alla potenza della Parola, alla sua capacità di volare oltre i secoli e farsi opera carnale in grado di trasformare, salvare, uccidere.

 

“Con Grandi Discorsi – aggiunge Sena Lippi – abbiamo scelto di assumere la scomoda posizione di chi si espone in pubblica piazza nel tentativo, sempre rischioso, di farsi portavoce di qualcosa di più grande di sé. Per questa prima fase di uscita del progetto abbiamo scelto di ridare corpo ad alcune voci del ‘900 che hanno segnato in modo indelebile la Storia mondiale dell’Umanità: da Paolo Borsellino a Emmeline Pankhurst, da Virginia Woolf a Bianca Bianchi, Piero Calamandrei, da Martin Luther King Jr a Harvey Milk e Iqbal Masih. Voci che hanno fatto la Storia a discapito della loro stessa storia. Voci che per la Vita e i suoi Princìpi hanno messo a rischio la loro stessa vita".


Ecco l’elenco dei “Grandi discorsi” che saranno proposti all’attenzione del pubblico: Emmeline Pankhurst, “Libertà o morte” (discorso della suffragetta inglese nel 1913 davanti al pubblico americano); Virginia Woolf, “Una stanza tutta per sé”, conferenza a un gruppo di studentesse, 1928; Bianca Bianchi, “Discorso sulla scuola” all’Assemblea Costituente, 1946; Piero Calamandrei, “Discorso sulla costituzione”, 1955, di fronte a una platea di giovani universitari e delle scuole superiori; Martin Luther King Jr, “Discorso per la marcia su Washington”, 1963, comunemente ricordato come “I have a dream”; Harvey Milk, primo deputato eletto dichiaratamente gay, “Discorso della speranza”, 1978; Paolo Borsellino, “Discorso in ricordo di Falcone”, 1992; Iqbal Masih, bambino operaio e attivista pakistano, “Discorso a Boston”, 1995.


Come si portano le parole degli altri quando questi altri sono persone e non personaggi?
Si deve essere interpreti o testimoni?
Che diritto mi prendo per usare quelle parole pericolose?
Devo assomigliare a lui, lui che parlando ha rischiato, ha lottato, ha perso a volte?
Gli devo assomigliare per sesso, per colore della pelle, per età?
Cosa devo portare oltre alle parole? Quale conoscenza?
Che rapporto avrò con chi ascolta?
Cercherò la stessa relazione che aveva cercato chi queste parole ha pronunciato per primo,
oppure quella dell’oggi, di me che parlo ora senza sapere se chi ascolta è d’accordo?
E io, per dirle queste parole, le devo condividere?
(Renata Palminiello)

Info e prenotazioni: le prevendite sono in corso alla Biglietteria del Teatro Manzoni di Pistoia 0573 991609 – 27112 (orario: dal martedì al venerdì ore 16/19; sabato ore 11/13). La sera dello spettacolo, la biglietteria sarà aperta, dalle ore 20.15, direttamente al Teatro Mascagni.


L’accesso ai concertii è condizionato all’esibizione della Certificazione verde Covid-19 (Green Pass) o a quant’altro previsto dal DL 105 del 23/7/2021 (fatta eccezione per i minori di 12 anni).

Fonte: Associazione Teatrale Pistoiese
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: