Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:12 - 23/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PESCIA
Gioventù Nazionale e Fratelli d'Italia: "Nessuna lezione per gli studenti da parte di chi nega le foibe"

10/10/2021 - 17:31

Gioventù nazionale interviene sull'incontro di giovedì.

 

"Nella mattina di giovedì si terrà, presso il Palagio, una lezione indirizzata a studenti delle superiori, da parte di Tomaso Montanari. Colui che, non troppo tempo fa, si permise di definire il Giorno del ricordo, dedicato ai martiri delle foibe, come una falsificazione storica.


Per chi come noi da sempre si batte per tutelare la memoria riguardante questa orrenda pagina di storia, quelle di Montanari sono parole inaccettabili e pericolose. Riteniamo che chi nega le foibe, o cerchi di ridimensionarle con tesi revisioniste, non possa in nessun modo contribuire alla formazione dei nostri studenti. Nessuna lezione da chi nega le foibe".

 

L'intervento è firmato da Edoardo Baldaccini (presidente provinciale di Gioventù Nazionale) e Gabriele Sgueglia (presidente regionale di Gioventù Nazionale).

 

Sullo stesso tema interviene a anche Fratelli dìItalia.

"Fratelli d'Italia Pescia esprime il proprio disappunto per il patrocinio concesso dalla giunta comunale all'incontro, indirizzato a studenti delle scuole medie superiori, che Tomaso Montanari terrà a Pescia nella mattina di giovedì 14 ottobre presso il Palagio.


Non vogliamo impedire a un docente di svolgere il proprio lavoro, ma nel contempo non possiamo esimerci dal contestare e condannare un docente universitario la cui attività di insegnante ha come scopo principale quello di coltivare le fertili menti dei giovani usando il suo ruolo per esternare posizioni strumentali sulle Foibe non attinenti ai reali fatti storici, identificando la tragedia delle foibe "un mezzo strumentale della destra per fare politica", argomentando con frasi mirate a mettere in dubbio la tragica realtà storica di

questa terribile repressione, piuttosto che effettuare una corretta analisi storica dei fatti, esponendo quella che è stata una vera e propria mattanza perpetrata dalle orde dei partigiani di Tito contro una parte di popolo che aveva una unica colpa, quella di essere italiano.”


“Ci stupisce – prosegue FdI - che questa amministrazione, che ha aderito alle manifestazioni del 'Comitato 10 febbraio', oggi senza nessun distinguo conceda il patrocinio a una persona che con le sue inaccettabili e pericolose esternazioni, tenti di modificare e sminuire la tragedia delle foibe.”


“Siamo quindi d'accordo e sosteniamo la posizione di Gioventù Nazionale emersa questi giorni sulle pagine delle cronache locali – aggiunge il movimento politico pesciatino - dove dichiarano ‘che chi tenta di modificare o ridimensionare l'orrenda pagina storica delle foibe, non sia adeguato in nessun modo a contribuire alla formazione intellettuale dei giovani studenti’ e nemmeno sia figura degna di essere patrocinata dalle pubbliche istituzioni”, conclude FdI.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




12/10/2021 - 12:16

AUTORE:
mario di nanni

ma proprio voi che negate la Costituzione parlate? Ma proprio voiche negate le foibe dei fascisti italiani nei confronti di ebrei e sloveni parlate? Ma andate a studiare che è meglio!! Vergognatevi!!

12/10/2021 - 10:19

AUTORE:
bibi

Caro Emanuele, tu confondi fra storia, storiografia e politica.

Questo troppo spesso unito alla ignoranza deinfatti e delle ragioni che fanno la storiografia , provoca che dei neofascisti seguitino a considerare le foibe come responsabilità della reazione titina ai misfatti nei confronti di civili da parte di esercito e camicie nere.

La guerra predatoria ed espansionistica fu la vera ragione delle foibe e delle orribili migrazioni dei nostri concittadini dalle terre giuliane.

Non parliamo poi come vennero trattati i profughi .

La storia e altro e i fascisti hanno sempre speculato sull ignoranza.

12/10/2021 - 9:29

AUTORE:
Emanuele

Avete fatto bene a ricordare la storia a chi la vorrebbe dimenticare o modificare.

11/10/2021 - 10:48

AUTORE:
bibi

Sottotitolo...dei libri e moschetto....

Sgueglia batte un colpo. Forse teme di rimanere indietro nella pubblicità di cui stanno godendo i vari Fiore &c.

Chi nega le foibe ?

Nessuno credo , in quanto sia perché sono formazioni carsiche , sia perché all interno si sono ritrovati dei cadaveri di persone torturate ed uccise a causa di una guerra espansionistica voluta dal fascismo.
I torturati e gassati dei nazifascisti erano solo vittime di una follia.

I morti di foibe erano comunque morti per colpa del regime fascista che con i campi e le morti le di civili slavi aveva determinato
Questo conta e molto.

I morti son tutti morti , ma purtroppo le ragioni non sono sempre le stesse.

E la destraccia che dovrebbe smetterla di fare finta che niente sia accaduto e pensare che anche le foibe fu una loro responsabilità



La scuola deve insegnare la storia In questo caso , le posizioni di Sgueglia e comp.risulterebbero quello che sono e rappresentano.

Purtroppo il negazionismo della destraccia e la superficialita di certi docenti gioca a favore del rinascere di forze eversive.

Se chi nega le foibe , giustamente. Deve cambiare, chi inneggia al nazifascismo non e da meno.

Solo che chi disconosce le foibe non assalta palazzo Chigi.