Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:12 - 22/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
none_o
Il museo delle terme alla Palazzina Regia? Serviranno 6 milioni di euro, ma per ora siamo fermi a 1,5

27/10/2021 - 10:43

MONTECATINI - Serviranno 6 milioni di euro per realizzare un museo sulle terme nella Palazzina Regia. E' quanto stabilisce una relazione di fattibilità tecnica-economica approvata con una delibera dall'amministrazione comunale. Ma a oggi il Comune può contare solo su 1,3 milioni di finanziamento da parte del Cipe (il totale era di 5 milioni, ma sono serviti in gran parte per l'acquisto dell'immobile) e di ulteriori 250mila di cofinanziamento da parte dell'ente locale. La parte maggiore del "preventivo" di spesa da 6 milioni è costituita dalle opere edili, che porterebbero via 3.636.970 euro.

Serviranno pertanto altre cifre importanti, che il Comune vorrebbe trovare attraverso risorse da inserire nel bilancio di previsione e con contributi esterni (statali o da fondazioni bancarie) per completare l’opera.

All'ultimo consiglio comunale il capogruppo di Italia Viva Edoardo Fanucci aveva sollevato il rischio di perdere le risorse pubbliche qualora non si fosse dato una svolta alla vicenda. Ora si viene a sapere che il costo per raggiungere l'obiettivo iniziale, fare un museo dentro la Palazzina, è ancora lontano dall'essere coperto.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




27/10/2021 - 11:13

AUTORE:
Andrea F.

Premetto che non sono un esperto del ramo edilizio ma , visti i tempi ed i precedenti ( Leopoldine ) , pensare di trovare i fondi necessari per raggiungere la cifra preventivata dei 6 milioni è pura utopia. Allora perché non procedere con uno stralcio dei lavori in ordine di importanza e procedere intanto con la cifra disponibile ?
Così si evita di perdere la cifra stanziata dal CIPE. Magari riuscendo ad aprire al pubblico qualche sala , così che si possa percepire il fatto che si tratta di un bene comune. Perché attualmente si può pensare che si sia trattato di un artificio economico ma che sostanzialmente la palazzina sia in realtà ancora appartenente alla fallimentare Società Terme .