Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:01 - 19/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
BASKET

Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.

BASKET

Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.

BASKET

Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.

PODISMO

Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.

BASKET

Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.

PODISMO

Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.

BASKET

Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.

BASKET

Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63

none_o

Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.

none_o

Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
MONTECATINI
Piantati alberi "cattura-smog" in pineta: accordo Comune-Lions Club

4/11/2021 - 16:45

Dalla collaborazione tra Lions di Montecatini Terme e Comune ha preso vita nei giorni scorsi un intervento che abbellisce e ingentilisce la nostra pineta. Grazie a un accordo già raggiunto da mesi fra le due parti e in particolare tra l'allora presidente Umberto Ponzio e l'assessore Alessandro Sartoni, sono stati effettuati nella scorsa settimana lavori di inserimento di nuove piante al bordo della strada che corre a ovest delle Terme Excelsior.

Per la precisione, gli arbusti messi a dimora sono di tre diverse qualità: l’arbutus unendo (corbezzolo), il nerium oleandrum (oleandro) e l’eleagnus ebbingei “compacta” (eleagno). Corbezzolo e eleagno sono fra gli arbusti 'mangia smog' per eccellenza, in grado di contribuire al miglioramento della qualità dell'aria nelle città, intercettando i metalli pesanti e abbattendo la CO2 atmosferica.

Questo dato scientifico, ormai acquisito, è anche il risultato del progetto Mia ('Valutazione quantitativa delle capacità di specie arbustive e arboree ai fini della mitigazione dell'Iinquinamento atmosferico in ambiente urbano e periurbano'), finanziato dal Ministero delle Politiche Agricole, a cui ha partecipato il Cra, con la sua unità di ricerca per il vivaismo e la gestione del verde ambientale e ornamentale di Pescia nel pistoiese (Cra-Viv). 

Quindi un lavoro basato non solo su una questione di estetica e miglior decoro cittadino ma che ha a monte un'attenta riflessione anche sulla qualità dell'aria per cittadini e ospiti.

Riflessione già fatta nei mesi scorsi nel momento in cui l'ente ha piantumato gelsi e frassini proprio per andare a impattare efficacemente sulle problematiche ambientali, lavorando per il contrasto agli inquinanti garantendo una più ampia biodiversità.

Umberto Ponzio intende ringraziare "in particolare l'attuale presidente del Lions Club di Montecatini Terme Andrea Giotti, Roberto Agnelli per il costante e costruttivo supporto all'iniziativa, l'assessore Sartoni che l'ha abbracciata fin dall'inizio e l'amico Luca Magazzini, presidente dell'Associazione Vivaisti Italiani, che ha reso possibile il lavoro".

Fonte: Comune Montecatini
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: