Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:01 - 18/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
BASKET

Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.

BASKET

Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.

BASKET

Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.

PODISMO

Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.

BASKET

Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.

PODISMO

Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.

BASKET

Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.

BASKET

Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63

none_o

Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".

none_o

A due #4, José Manuel Mesías - Sandra Tomboloni, L'illusione della vita.

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PISTOIA
Presentazione del libro “Se decantarmi può solo Dio...La poesia e le notti di Alda Merini”

22/11/2021 - 11:47

Martedì 23 novembre alle ore 17 nell'auditorium Terzani della biblioteca San Giorgio, Edi Natali presenta il volume Se decantarmi può solo Dio... La poesia e le notti di Alda Merini (San Paolo, 2019). Interverrà Andrea Fusari.


Nel panorama della lirica italiana Alda Merini occupa sicuramente un posto rilevante, ma da molto tempo la critica si è dimenticata di lei. A dieci anni dalla sua scomparsa il saggio vuole dare avvio a nuovi studi e riletture della poetessa milanese concentrandosi, attraverso alcune delle sue opere più importanti, sull’aspetto mistico e sull’importanza della religione cristiana nell'esperienza esistenziale e poetica della Merini. Alda è ironica e leggera e allo stesso tempo è tragica, impegnata nella ricognizione di quell’inferno che a volte si presenta come malattia fisica o psichica, a volte come peccato o colpa, a volte come violenza, in un movimento vorticoso che dalla dimensione personale si dilata a dimensione storica, facendo uscire il suo canto dal mero sfogo lirico e trasformandolo in canto universale, poiché il poeta canta a nome di tutti e per tutti.


Edi Natali, nata a Pistoia nel 1964, è laureata in filosofia e in teologia dogmatica. Fa parte del Consilium mulierum, primo consiglio ecclesiastico di donne voluto dal vescovo Fausto Tardelli per la diocesi di Pistoia. Attualmente lavora a un progetto di ricerca all'Istituto universitario Sophia in cotutela con la Facoltà di filosofia di Perugia ed è docente nella Scuola di formazione teologica diocesana. È autrice dei libri Madeleine Delbrêl. Una Chiesa di frontiera pubblicato nel 2010, un saggio sulla figura della poetessa e mistica francese, Il capriccio di Dio. Una ragione in bilico tra Atene e Gerusalemme pubblicatonel 2017, un saggio su Lev Šestov, e del romanzo Non nasconderti fra le pieghe della vitauscito nel 2014. Insieme a Antonella Spitaleri ha pubblicato Ordo amoris (2016), un volume sulle questioni di filosofia e teologia contemporanea che ha vinto il Primo premio nazionale di filosofia 2016 per le "Pratiche filosofiche". Collabora con riviste specialistiche e università. Ha tenuto conferenze a Bologna, Milano, Firenze e all’Institut catholique de Paris. Da diversi anni inoltre organizza cicli di conferenze su questioni di filosofia e teologia contemporanee alla biblioteca San Giorgio.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: