E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
Eccoci al consueto resoconto settimanale dell’attività portata avanti dal settore giovanile di Pistoia Basket Junior in attesa anche della seconda tappa della NextGen Cup in programma dal 2 al 4 gennaio, quindi oramai alle porte, con i biancorossi in cerca del pass per la fase finale.
La stagione agonistica è giunta ai “botti” finali e la Silvano Fedi non manca di portare il proprio valido contributo.
Nel weekend dal 6 all’8 dicembre la formazione Under13 del Pistoia Basket Junior ha partecipato al Torneo Internazionale di Santa Margherita Ligure, una vetrina molto importante in un palcoscenico fra i più prestigiosi per la categoria.
C’era anche il sindaco di Pistoia, Alessandro Tomasi, alla festa-bilancio di fine anno dell’Atletica Pistoia, tenutasi al ristorante Il Signorino sulla collina pistoiese.
Il pilota Paolo Moricci e il navigatore Paolo Garavaldi, a bordo della Renault Clio Rally4, hanno conquistato il titolo di classe e gruppo nell’ultima gara della stagione, disputata tra sabato 7 e domenica 8 dicembre 2024.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Nati in Inghilterra nel 2004, i parkrun si sono diffusi in tutto il mondo con lo scopo di far riemergere la dimensione sociale dello sport praticato all’aria aperta, valorizzando e riqualificando gli spazi verdi cittadini aperti al pubblico. Attualmente in Italia i parkrun attivi sono 18 e in Toscana sono presenti a Lucca, Firenze e Montecatini Terme.
Questi eventi si svolgono tutti i sabati mattina lungo un percorso prestabilito e cronometrato gratuitamente di 5 km con partenza alle ore 9 in punto ed è molto semplice prendervi parte perché sono adatti alle persone di qualsiasi abilità: da quelli che stanno iniziando a riprendersi cura della propria salute camminando del proprio passo per il totale dei 5 km del percorso, sia per chi è già più in forma e corre lungo il percorso per migliorare le proprie prestazioni personali.
E’ importante sottolineare come questi eventi siano offerti alla comunità dalla
stessa comunità al solo fine di mantenere e far crescere quel sentimento di unione, coesione, solidarietà e cura del bene pubblico che la vita moderna mette sempre più a dura prova. Aspetti questi che vanno tenuti in considerazione anche nell’ottica di una possibile collaborazione con il mondo scolastico nell’ambito dell’alternanza scolastica.
La partecipazione al 3° compleanno di Terme parkrun offrirà sicuramente un’ottima occasione di incontro e di confronto con tutte le realtà della nostra città. La festa che si svolgerà sabato 18 dicembre con inizio ore 8.30 nella pineta di Montecatini Terme presso lo stabilimento termale delle Tamerici.