Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:11 - 20/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.

TAEKWONDO

Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.

RALLY

E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.

PODISMO

Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara. 

BASKET

Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.

BASKET

Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.

CALCIO

Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno fisso di acqua, domiciliato in Plutone e Marte, vede la sua esaltazione in Mercurio.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
none_o
Al polo tecnologico inaugurata mostra “Il filo di Arianna”

22/12/2021 - 16:04

Fino al 6 gennaio il salone Zampini del polo tecnologico Libero Grassi di Quarrata sarà la cornice della mostra fotografica “Il filo di Arianna”. Il progetto, da cui l'esposizione ha preso il nome, è realizzato dalla cooperativa sociale L'Orizzonte, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e la partecipazione del Comune di Quarrata.

“Il filo di Arianna” nasce dalla ventennale esperienza della Cooperativa a fianco degli anziani, che lavora ogni giorno con l'obiettivo di migliorare la qualità della vita, prevenire fenomeni di cronicità e tutelare il benessere delle fasce più deboli. Il progetto promuove la socializzazione, contrastando l'isolamento e l'esclusione sociale. 

Il nome scelto non è casuale: sintetizza la volontà di creare un canale virtuoso, una vera e propria rete (da qui l'idea del filo) che sostenga le persone fragili nella terza età attraverso un percorso di inclusione e di uscita da situazioni di vulnerabilità e solitudine. 


Sono stati molti e di varie tipologie i laboratori proposti nel corso del progetto ai “nonni” del Filo di Arianna: dalla creazione di pannelli con le foglie autunnali alle merende a base di pane e olio, dalla visita al frantoio alla pet therapy con il cane Baloo, fino ai laboratori di Natale, momento in cui gli anziani hanno realizzato tutto il materiale per la mostra.

L’emozione più grande, raccontano i responsabili della cooperativa, è stata quella provata dagli anziani e trasmessa a noi attraverso le loro parole, gli sguardi, i sorrisi. Hanno sperimentato una novità: qualcuno con loro ha curato la relazione, ha intrecciato storie, condiviso esperienze, ha dato valore al tempo trascorso insieme stimolando la reciprocità e dando voce a ciascuno. Non si sono sentiti più soli e questa ricchezza chiede di essere raccontata alla comunità.

Stelle, gomitoli, pannelli con frasi ricamate dei colori dell'arcobaleno: tutti i bellissimi oggetti esposti sono frutto del sapiente lavoro dei nonni che hanno partecipato al progetto.


Hanno contribuito alla realizzazione della mostra: Sara Parigiani (fotografia), Martina Notari (video), Emanuele Moncelsi e Manuel Salvini (albero centrale).

La mostra rimarrà visitabile tutti i giorni fino al 6 di gennaio (escluso il 25 dicembre e il 1 gennaio 2022) dalle 16 alle 19.30. L'evento è a ingresso libero, ma per partecipare è richiesto il Super Green pass, come da regolamento delle norme anti-Covid19.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: