Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:12 - 22/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PIEVE A NIEVOLE
Per la Giornata della memoria la testimonianza dell'antifascista Geloni

25/1/2022 - 16:26

Come ogni anno, l’amministrazione comunale di Pieve a Nievole celebra la giornata della memoria attraverso un progetto denominato “Metti in moto la memoria” che oltre a prevedere, presso la biblioteca comunale una vetrina di libri e film da prendere in prestito sul tema, si rivolge in particolare ai ragazzi delle classi terze della scuola secondaria di primo grado Galileo Galilei.

Giovedì 27 gennaio, alle ore 9, Laura Geloni, referente di Aned (Associazione nazionale ex deportati nei campi nazisti) incontrerà in videoconferenza gli alunni della scuola media Galilei di Pieve a Nievole  e trasmetterà loro la testimonianza di Italo Geloni, che come tanti altri, subì l'orrore dei campi di concentramento per le sue idee democratiche e antifasciste che lo portarono a schierarsi tra le file dei partigiani fino all'arresto a opera delle SS avvenuto a La Spezia il 2 luglio 1944, dove con altri compagni attivi della Resistenza fu catturato e deportato nei campi di concentramento, ultimo quello di Dachau dove il 29 aprile del 1945 fu liberato grazie all'intervento dell'esercito americano. 

“Con questa iniziativa- spiega l’amministrazione comunale- ci rivolgiamo ai ragazzi attraverso il racconto della storia che solitamente si legge sui libri, affinché siano testimoni, anche loro, di fatti che hanno coinvolto tanti italiani: antifascisti, ebrei, comunisti, omosessuali. Ancora oggi nel mondo si perpetrano episodi di violenza, segregazione o morte in nome di questioni etniche, religiose o sociali e sussistono tentativi di revisione della storia e del tragico fenomeno della Shoah”.

“Il 27 gennaio, quindi, data significativa perché celebra la liberazione del campo di Auschwitz da parte dell’ Armata Rossa, deve essere una presa di coscienza di ognuno di noi del fatto che se certi episodi sono avvenuti, possono ricapitare. Per quest0- concludono gli amministratori pievarini- ogni anno lavoriamo per sensibilizzare i più giovani sugli orrori che certe ideologie e certe farneticazioni hanno prodotto, perché ognuno di noi si impegni per evitare che questa tragica pagina della nostra storia possa ripetersi”.

La bacheca dell’avvenimento presentadei consigli bibliografici per approfondire l’argomento, che saranno aggiornati fino all’inizio della conferenza.

Fonte: Comune Pieve a Nievole
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: