Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
In Piazza Mazzini sotto il Comune, sarà allestito un piccolissimo campo di concentramento con tanto di filo spinato, un vestito da carcerato con le diverse stelle e triangoli e colori infamanti, e una sedia al centro.
La sedia della Memoria e della Testimonianza.
Su quella sedia si alterneranno tutti quelli che vorranno testimoniare l’importanza di “non perdere la memoria”. Potranno indossare (se lo vorranno) la divisa da carcerato (o parte di essa) e restare il tempo che credono a testimoniare il bisogno di avere memoria, per non dimenticare, per non lasciare la porta aperta ai “nuovi mostri”.
Il ritorno oggi alle discussioni sulle razze fa venire i brividi e ci rimanda ad un passato che vorremmo non ritornasse mai più.
Proprio in questa circostanza, ricordando i milioni di ebrei, di omosessuali, di soldati, di gitani, di disabili e tutti quelli che non corrispondevano ai sogni della razza pura dei nazisti e poi dei fascisti, su quella sedia si alterneranno persone di tutte le età e di tutte le categorie, di tutte le comunità e professioni e religioni e …..insomma quanti dicono NO alle discriminazioni portando l’esempio del passato.
Per tutta la giornata le persone che entreranno in quel minuscolo campo di concentramento potranno ascoltare canzoni, testimonianze, brani di film , racconti di quell’epoca, grazie ad un sistema audio.
All’esterno gli attori del Teatro dei Garzoni, insieme a studenti e insegnanti delle Scuole Superiori del Territorio e dell’Istituto Comprensivo Libero Andreotti, dalle ore 9,00 alle ore 13,00 si alterneranno nell’esposizione di pensieri e nella lettura di testi alle persone che sosteranno attorno alla “memoria”, tra cui brani tratti da SE QUESTO È UN UOMO di Primo Levi.
Potrà accadere che un gruppo vorrà testimoniare assieme o che non vorrà testimoniare nessuno.
In quel caso la sedia resterà vuota.
Come la nostra Memoria.