Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
“Gli illustri pistoiesi nella lettera di Francesco Tolomei del 1816” è il titolo del calendario 2022 realizzato da Diana Fantacci dell’associazione culturale ”Officina delle idee” in collaborazione con la Fondazione Conservatorio San Giovanni Battista.
Una tradizione ormai consolidata per tutti gli amanti della storia e della cultura nella provincia di Pistoia e non solo, a cui hanno dato il loro consueto contributo Francesca Rafanelli (bibliotecaria e storica dell’arte) e Alberto Coco (bibliotecario e storico).
Alle molte notizie e curiosità storiche si affiancano preziose immagini provenienti principalmente dal Museo civico e dalla biblioteca Forteguerriana
di Pistoia.
Il calendario 2022 è dedicato al Pantheon di piazza san Francesco, ripercorrendo di mese in mese le vicende del progetto di Rossi Melocchi supportato dalla lettera del Tolomei, che in effetti non fu mai realizzato e riproponendo brevemente i profili dei personaggi ai quali doveva essere dedicato, anche se in ciò che resta oggi all'interno della struttura ne troviamo solo deboli tracce nei fregi.
Il progetto del concittadino architetto Giacomo Rossi Melocchi (1758-1820) fu proposto nel 1816 dello scrittore pistoiese Francesco Tolomei (1762- 1831) al fine di riprendere i lavori adll'epoca interrotti. Scopo della struttura era quello di celebrare la memoria dei pistoiesi illustri che vennero individuati nelle seguenti figure: papa Clemente IX (al secolo Giulio Rospigliosi), il cardinale Niccolò Forteguerri, il cardinale Agostino Fabroni, il poeta e giurista Cino da Pistoia, l’umanista Scipione Forteguerri (più comunemente conosciuto come Carteromaco), il poeta Francesco Braccialini, monsignor Niccolò Forteguerri, l’umanista Sozomeno da Pistoia e la poetessa Maria Maddalena Morelli meglio conosciuta con lo pseudonimo di Corilla Olimpica.
Il Pantheon di piazza san Francesco, meglio noto ai pistoiesi come “parterre”, è ancora oggi uno dei luoghi più caratteristici e amati della città, come testimoniato dalla campagna nazionale promossa dal Comune, dal comitato “Parterre luogo di tutti” e dalla cittadinanza, che ha visto la sua promozione a Luogo del cuore Fai nel 2018 e la conseguente raccolta fonti che ha consentito nel corso dell’anno 2021 l’avvio dei lavoridi restauro.
Ci aspetta dunque un altro anno ricco di curiosità, aneddoti e ricordi, da rivivere sfogliando i ben 14 mesi che compongono questo calendario.