Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
É “Invito all'ascolto” il titolo della nuova serie di concerti di musica classica targati “Terme in musica”, giunta alla sua XVII edizione.
Il primo appuntamento del cartellone invernale è in programma sabato 19 febbraio, alle ore 18, nella sala delle Terme Tamerici. Il concerto è dedicato a “Robert Schumann, poeta dell’infanzia”: il maestro Giuseppe Tavanti illustrerà ed eseguirà al pianoforte la Kinderszenen op 15, capolavoro indiscusso in cui il grande maestro tedesco rievocò con sublime poesia i ricordi della sua infanzia, tramando poi il suo racconto in musica alle future generazioni.
Il concerto di sabato prende a piene mani l'opera composta da Schumann nel 1838: piccole scene di vita familiare, ricordi indimenticabili di un bambino sensibile filtrati dalla mano delicatissima di un poeta.«Questi brani si spiegano tutti, da sé e nel modo più elementare possibile» scrisse il compositore in una lettera alla moglie. Il maestro Tavanti sabato interpreterà per il pubblico in sala le semplici e immediate melodie della Kinderszenen op 15, dove la successione strutturale dei tredici brani che la compongono è ben marcata, elementare ma mai scontata. Una semplicità solo apparente, che fa di questo primo appuntamento di “Invito all'ascolto” un occasione unica per conoscere, grazie anche alle spiegazioni del maestro Tavanti tra un brano e l'altro, la profonda ispirazione poetica dell'autore.
L'ingresso al concerto di sabato è libero e gratuito con obbligo di Green pass rafforzato.
La nuova edizione di “Terme in musica” è organizzata dall’Accademia Ruggero Leoncavallo, in collaborazione con l’assessorato alla cultura, con il sostegno della Fondazione Caript e con patrocinio della Provincia di Pistoia e della Regione Toscana.