Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
A partire dal prossimo anno scolastico, presso l’Ipsaaabi De Franceschi Pacinotti saranno attivi gli indirizzi enogastronomia e ospitalità alberghiera e servizi per la sanità e l’assistenza sociale.
L’attivazione dei nuovi indirizzi rappresenta una grande conquista per l’istituto e per il territorio in quanto consente di rispondere ai bisogni formativi degli alunni.
Nello specifico:
- Per la sede De Franceschi, l’istituzione dell’indirizzo enogastronomia e ospitalità alberghiera permetterà di esprimere al meglio la filiera produttiva “dal campo alla tavola”. In un’ottica inoltre di efficacia ed efficienza, l’istituzione di tale indirizzo consentirà un ampliamento dell’offerta formativa ed una opportunità per i giovani di acquisire specifiche competenze professionali spendibili in un settore essenziale per la ripresa economica del paese.
- Per la sede Pacinotti, agli alunni qualificati nel percorso del benessere, l’indirizzo servizi per la sanità e l’assistenza sociale permetterà di poter concludere il proprio percorso di studi e di formazione con un diploma quinquennale di istruzione presso il medesimo istituto.
I nuovi indirizzi arricchiranno l’offerta formativa dell’Istituto che a oggi include: • agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane • industria e artigianato per il made in italy (chimico-biologico oppure meccanico) • manutenzione e assistenza tecnica (corso diurno oppure serale organizzato in tre periodi). in regime di sussidiarietà complementare con la regione toscana è possibile conseguire la seguenti qualifiche: operatore del benessere (tecnico dell’acconciatura o tecnico estetista).
Coloro che fossero interessati all’iscrizione ai nuovi corsi sono invitati a visitare il sito della scuola www.defranceschipacinotti.edu.it per compilare online il form Google all’indirizzo https://forms.gle/8knBAUnFqHySkuHv5 oppure recarsi presso la sede dell’Istituto in corso Gramsci 71, dove, considerata la scadenza delle iscrizioni on line, sarà offerta consulenza alle famiglie a partire da martedi 22 febbraio nei giorni di martedi e giovedi dalle ore 15 alle ore 18 per la presentazione in modalità cartacea.
«Desidero ringraziare le autorità competenti a livello locale, provinciale e regionale, che hanno intercettato e compreso le esigenze dell’Istituto e il mio staff di collaborazione che ha supportato e caldeggiato l’idea di apertura a nuovi orizzonti – commenta la dirigente scolastica Concetta Saviello - ed esprimo grande soddisfazione per questa grande conquista con l’augurio che l’Ipsaaabi De Franceschi Pacinotti possa continuare a crescere per svolgere la sua opera educativa a servizio degli studenti e del territorio».