L’ultimo weekend di gennaio porta in dote una piacevole novità per il Pistoia Basket Junior.
Podisti della Silvano Fedi impegnati, questo weekend, quasi esclusivamente nella “Montecatini Half Marathon”, con buoni piazzamenti e un bello spirito di squadra.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Medicina Unica Srl Number8 79-65
La diciassettenne Virginia Martelli, che vive con la famiglia a San Baronto, ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il gradino più alto del podio.
Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.
Erano circa 600 i partecipanti alla sesta edizione della gara podistica <<Half Marathon Città di Montecatini Terme>>, sulla classica distanza di km 21,098 e organizzata alla perfezione dalla società Montecatini Marathon.
L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Sabato 1 febbraio è in programma l'inaugurazione della mostra "Caos, lo spazio alla parola".
La famiglia polacca di nove persone fu assassinata dai tedeschi per aver dato rifugio ai vicini di casa ebrei.
Il Comune di Lamporecchio e la biblioteca Don Siro Butelli organizzano, a partire da sabato 26 febbraio, un programma di iniziative dedicate ai bambini che si alterneranno fra spettacoli a teatro, a cura delle compagnie “Nata teatro” e “Semi volanti”, letture e laboratori creativi in biblioteca, realizzati dalla cooperativa Scripta Manent.
Si parte all’insegna della musica! Sabato 26 febbraio, alle ore 10 in biblioteca, ai bambini dai 4 a 8 anni si racconteranno le avventure di Piccolo Do e della sua famigliola di note e scopriremo come si può fare musica con le cose che usiamo tutti i giorni. Domenica 27 febbraio, alle ore 17 al teatro comunale, la compagnia “Nata Teatro” porterà in scena per i bambini dai 4 anni “Pierino in blues”, una storia di uomini, animali e strumenti musicali; perché quando le parole non bastano, è arrivato il momento di suonare.
Ma attraverso il teatro e il racconto si possono spiegare anche temi importanti come l’accettazione di sé: ed è proprio ciò che fanno i due appuntamenti del mese di marzo. Sabato 12 marzo, alle ore 10 in biblioteca per i bambini dai 3 ai 7 anni, con il kamishibai, il teatro di legno giapponese, verrà narrata la storia di quattro corvi che volevano cambiare colore; uno di loro, però, si renderà conto che è bello cambiare, sì, ma è bello anche piacersi così come si è...Domenica 13 marzo, alle 17 per i bambini dai 4 anni, la compagnia “Nata Teatro” porterà in scena al teatro la famosa favola di Andersen “Il brutto anatroccolo”. L’uso dei pupazzi, la narrazione e la freschezza dell’interpretazione, condurranno i piccoli spettatori all’interno di una storia dolce e divertente al tempo stesso, una fiaba che parla dell’accettazione di sé, della meravigliosa avventura della crescita e della necessità di sognare e sperare.
In occasione della Giornata mondiale del teatro non poteva che essere protagonista il cantastorie!Sabato 26 marzo, alle ore 10 in biblioteca, ai bambini verrà raccontata una storia come faceva il cantastorie nelle piazze. Al termine della lettura anche i bambini potranno diventare a loro volta dei cantastorie.
Per gli ultimi due appuntamenti ci caleremo completamente nel mondo dei burattini: sabato 9 aprile, alle ore 10 in biblioteca, l’incontro sarà dedicato ai piccolissimi: otto simpatici burattini sbucheranno fuori dal libro per parlare di colori, emozioni…Domenica 10 aprile, alle ore 17 in teatro, la compagnia “Semi volanti” metterà in scena per i bambini dai 6 anni “Il paese dei buratti”: “C’era una volta il paese dei buratti… i suoi abitanti erano burattini che avevano caratteristiche molto diverse tra loro…”.
Per prenotazioni e informazioni è possibile chiamare il numero 0573 800659, oppure scrivere a biblioteca@comune.lamporecchio.pt.it.