Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:12 - 24/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono già alcune settimane che l'ex sindaco perdente leghista Baroncini interviene a ripetizione su stampa e social. Sarà mica che si avvicinano le elezioni regionali? Sarà mica che come il suo mentore .....
RALLY

Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.

JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PESCIA
Torna la tradizionale cena de' poeri a Vellano

28/2/2022 - 10:09

Gli anni immediatamente successivi alla fine del secondo conflitto mondiale vedevano una massiccia partecipazione di popolo alle feste tradizionali: il carnevale era una festa tra le più attese che dava maniera alla gente di vivere particolari momenti di allegria nascondendosi anche dietro una maschera, prima della quaresima dove tutto si bloccava fino a Pasqua.

 

Nella montagna pesciatina, Vellano con i suoi tre locali attivi, due teatri e il circolo, attirava ai veglioni molti abitanti dei paesi vicini che rimanevano a ballare e a bere per l'intera notte del martedi del carnevale. Quando arrivava l'alba, presi dalla stanchezza, preferivano dormire sulle panche e sulle sedie dei locali. 


Nel pomeriggio, prima di mettersi in cammino per tornare a casa nei rispettivi paesi, consumavano un frugale pasto che venne definito come “la cena de' po'eri”.


Da oltre trenta anni, il circolo Arci di Vellano ha ripreso questa tradizione e il mercoledi del carnevale o delle ceneri, detto anche carnevalino, organizza, con grande successo, la tradizionale cena de' po'eri. Come allora, poche portate, che oggi sono diventate vere e proprie sciccherie, molto ricercate ed apprezzate.

 

Mercoledi 2 marzo, a due anni dall'ultima edizione a causa del fermo imposto dalla pandemia, a partire dalle ore 20, nei saloni rinnovati del circolo, questo particolare appuntamento viene riproposto con un menu che vede, come prima portata, filetti di acciughe e verdure in pinzimonio con olio “bono”. Segue la farinata di cavolo nero, antica ricetta del convento per poi passare al piatto forte che è il baccalà alla griglia con ceci all'extravergine. Si continua con il “cacio peorino” locale per terminare con i cenci fritti e vinsanto. Naturalmente, tutte le portate vengono accompagnate da buon vino della cantina del circolo. Sicuramente una cena particolarmente indicata a tutti coloro che vogliono riassaporare i gusti ed i sapori di una volta, con portate che escono dall'ordinario.

 

Ma la festa non finisce qui: una volta cenato, nel salone del circolo ci sarà della buona musica accompagnata da tanta allegria per andare avanti fino a che c'è voglia, nel cuore della notte, partecipando a un evento unico e originale.

Per info e prenotazioni contattare il circolo allo 0572 409101

Fonte: Pinocchio 3000
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: