Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
L’appuntamento con la Cena dei poveri, al circolo ricreativo e culturale Arci di Vellano, è ormai entrato nella tradizione; quest’anno la ricorrenza cade mercoledì 17 febbraio.
Anni fa, tra le due guerre e nell'immediato dopoguerra, quando la montagna pesciatina era molto abitata, il paese di Vellano era punto di riferimento per tutta la popolazione, sia perchè paese più grande ed abitato, sia perchè comune autonomo fino al 1928. Con i suoi due teatri ed il circolo, vi si tenevano feste importanti, che richiamavano gente dalle frazioni vicine; naturalmente tutti si spostavano a piedi. La serata del martedì del Carnevale era una di quelle da non perdere, perchè era l'ultima occasione per fare baldoria prima dei 40 giorni di Quaresima, nei quali tutto il divertimento veniva sospeso. La gente arrivava da tutte le parti ed al mattino, stanca dalle danze e dagli abbondanti "mezzilitri" di buon vino, preferiva rimanere a dormire sulle sedie e sui tavoli dei locali prima di tornare ai propri paesi. Nel pomeriggio, veniva offerto loro qualche cosa da mangiare e, siccome il mercoledì delle Ceneri è già in Quaresima, venivano proposti aringhe, baccalà, farinata e altre cose "povere". Dopo veniva bruciato Beo e, praticamente, si decretava la fine del Carnevale con l'ultima serata danzante in maschera. Da lì la tradizionale Cena de' poeri, che il circolo ha mantenuto in vita fino ai giorni d'oggi offrendo sempre, ogni anno, gli stessi piatti caratteristici dell'antica cucina popolare.
E anche nell’edizione 2016 torna a offrire un caratteristico menù a base di pesce: si inizierà con un antipasto a base di filetti di acciughe e pinzimonio, seguito da farinata di cavolo nero preparata rigorosamente secondo la ricetta tradizionale e, come secondo piatto, da baccalà alla griglia con ceci all'extravergine d'oliva. Per chiudere il pasto, cacio pecorino di produzione locale e cenci fritti con vinsanto di caratello.
Per partecipare il costo è di 18 euro; è possibile prenotare la Cena dei Poveri chiamando lo 0572409101, dalle ore 21 alle ore 23.