Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Nonostante un vento gelido di tramontana, la “Sagra della polenda dolce” ha riscosso il giusto successo di pubblico. Il paese di Le Piastre, infatti, ieri ha visto centinaia di persone accorrere in piazza della chiesa per gustare una pietanza semplice ma deliziosa.
La tradizione che va avanti fin dal 1769 si è così confermata, con i tanti mestatori che si sono dati il cambio per preparare la polenda sui tre fuochi accesi davanti agli storici ippocastani, mentre le numerose donne del paese erano intente a preparare le altre delizie derivate dalle castagne: necci e frittelle dolci.
Ad animare la giornata ci hanno pensato gli oltre 20 bambini mascherati per festeggiare il carnevale. Ognuno di loro ha ricevuto un riconoscimento dalla Pro Loco Alta Valle del Reno, mentre il simbolico premio della mascherina più bella se lo è aggiudicato il piccolo “Zeno Zorro” Corsini, di 7 anni.
Toccante il momento della consegna dei premi “il Ghiacciolo” e “Il Rampino”. Il primo, destinato a un personaggio che valorizza la montagna pistoiese, è andato a Paolo Andreotti, ideatore dell’associazione “Scacchi dinamici” con sede a Prunetta. Andreotti ha spiegato le motivazioni che hanno portato alla nascita dell’associazione, e il valore degli scacchi anche sotto gli aspetti sociali e di rapporti tra le persone.
“Il Rampino”, riconoscimento riservato agli abitanti di Le Piastre particolarmente distintosi nell’anno e ispirato all’attrezzo che serviva per trascinare le lastre di ghiaccio, è stato consegnato, con una cerimonia non priva di emozione, a Emanuele Begliomini, Magnifico rettore dell’Accademia della bugia e promotore di diverse iniziative nel paese.
Durante la giornata si sono svolte anche visite guidate in paese a cura dell’associazione Oltre Pistoia.