Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:11 - 23/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.

BASKET

Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.

CALCIO

Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.

none_o

Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
LAMPORECCHIO
Un progetto sulle donne che hanno cambiato la storia: collaborazione tra Comune e Istituto Berni

1/3/2022 - 14:29

Tutto nasce da un progetto di collaborazione tra l'Istituto comprensivo “F. Berni” e l'amministrazione comunale, con l'intento di far conoscere meglio ai ragazzi personaggi femminili che hanno contribuito a cambiare la storia, il mondo culturale, scientifico, musicale e politico.  

 

“L'entusiasmo con cui la dirigente scolastica e le insegnanti hanno accettato la proposta di un progetto artistico, per ricordare le conquiste delle donne, mi ha resa sinceramente felice”, afferma la consigliera comunale con delega alle pari opportunità Paola Biondi -. “E' un modo per ricordarci da dove veniamo, noi donne, e dove stiamo andando, un modo per rafforzare, anche nei più piccoli, la consapevolezza del diritto all'effettiva eliminazione dei pregiudizi che ci condizionano nelle relazioni affettive e sociali, in famiglia, a scuola, sul lavoro”.


L'Istituto comprensivo “F. Berni” ha quindi dato il suo contributo a questa ricorrenza così importante e significativa. In questi tempi ove si respira una profonda crisi emotiva la scuola ha voluto offrire la propria voce, recuperando figure esemplari di donna che la storia ci ha lasciato. Tale iniziativa ha avuto come obiettivo quello di veicolare l'importanza della donna nel cammino dell'umanità, col fine di risvegliare, nelle giovani generazioni, la genialità, l'intelligenza ed il coraggio che le donne hanno mostrato in ogni epoca storica.

 

La coordinatrice del progetto, la prof.ssa di arte Elena Montomoli, ha coadiuvato gli alunni delle classi prime nel progettare e mettere in pratica un “Albero-Vita” che, attraverso la linearità del corpo femminile, diventa simbolo di speranza e vita. L’albero è stato realizzato con materiali eco-compatibili e riciclabili per trasmettere anche un messaggio di rispetto per il Pianeta che abitiamo.

 

Le classi terze hanno creato circa 60 ritratti, di grande impatto visivo-figurativo, realizzati con pazienza e precisione. Gli alunni delle classi seconde invece, dopo aver individuato alcune icone femminili, hanno realizzato con materiale di recupero, i cosiddetti "tappi-ritratto": in una miniserie concentrica di tre tappi è riassunta la biografia della donna presa in esame e una frase simbolo che la rappresenta.

 

Le docenti di Italiano, Monia Leone, Angela Vescovi, Valentina Fiorineschi e Grazia Piro hanno accompagnato gli alunni nella scelta e, soprattutto, nella riflessione e cognizione. Un ringraziamento va anche a Salvador Righi, disponibile e operativo in questo progetto, che è stato un importante momento di confronto e arricchimento per tutta la scuola. 

“Vorrei ringraziare a nome di tutta l'amministrazione, i ragazzi, gli insegnanti, la dirigente, tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo progetto, e grazie anche ai commercianti di Lamporecchio, che hanno accolto con entusiasmo la nostra richiesta di esporre le creazioni dei ragazzi nelle loro vetrine nei prossimi giorni.  Invito quindi tutti a fare un giro in centro e nelle frazioni per ammirare questi splendidi lavori”.

Fonte: Comune Lamporecchio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: