Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Il terzo e ultimo appuntamento di “CultureForFuture – Tesi di laurea all'Ecomuseo!” - II edizione, previsto giovedì scorso, è stato rimandato a giovedì 3 marzo alle ore 18 in diretta streaming sulla pag. Fb dell’Ecomuseo @ecomuseopt e in video chiamata Zoom.
Giulia Biondi, laureata in Architettura al Politecnico di Milano, espone la sua tesi “Broken landscape. La valorizzazione delle Gualchiere di Remole come chiave sistemica di un'esperienza territoriale”.
L’elaborato propone una strategia di recupero delle Gualchiere di Remole, complessi architettonici del XIII secolo collocati vicino alla città di Firenze lungo la sponda sinistra dell’Arno, nati in rapporto dialettico con il territorio.
All’interno di questi opifici protoindustriali, ora in stato di abbandono e dismissione,avveniva unaparticolarefase della lavorazione della lana, la gualcatura, che consisteva nel battere i panni del tessuto grezzocon magli in legno (folloni), azionati dall’energia idraulica proprio come nelle ferriere diffuse un tempo sulla montagna pistoiese.
Modera Manuela Geri, ex presidente dell’Ecomuseo della Montagna Pistoiese.
“#CultureForFuture-Tesi di laurea all'Ecomuseo!” è un’iniziativa promossa dall’Ecomuseo della Montagna Pistoiese in cui i giovani laureati sono protagonisti e illustrano le competenze acquisite nel loro percorso di studi, con la finalità di diffondere la conoscenza delle tematiche da loro approfondite relative al patrimonio culturale della Montagna Pistoiese.
Gli incontri sono per loro una preziosa occasione per confrontarsi con gli amministratori locali che hanno aderito volentieri all’iniziativa, partecipando anche in questa seconda edizione, in qualità di coordinatori degli eventi e in dialogo con i neolaureati.
Ringraziamo sentitamente per la disponibilità dimostrata: Marcello Danti, sindaco del Comune di Abetone Cutigliano; Alessandro Sabella, assessore al Turismo, alle Tradizioni e manifestazioni Jacopee, ... del Comune di Pistoia, ente capofila dell'Ambito turistico Pistoia e Montagna Pistoiese; Giacomo Buonomini, assessore al turismo del Comune di San Marcello Piteglio e Manuela Geri, ex presidente dell’Ecomuseo della Montagna Pistoiese.
Per accedere all'incontro su Zoom, cliccate sul seguente link:
https://us02web.zoom.us/j/88478389139?pwd=T1QwS1psdVN2RC84ZVlDR3h2MVlhZz09
ID riunione: 884 7838 9139
Passcode: 602345
Collegamento richiesto alle 17.45.