Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Dopo il riuscito incontro di giovedì 17 febbraio durante il quale Sara Piliero ha illustrato le nuove tendenze del turismo naturalistico in cui la nostra montagna può avere un ruolo strategico, arriva il terzo e ultimo appuntamento, ad accesso libero, di “CultureForFuture –Tesi di laurea all'Ecomuseo!” -II edizione che si svolgerà giovedì 24 febbraio alle ore 18 in diretta streaming sulla pag. Fb dell’Ecomuseo @ecomuseopte in video chiamata Zoom.
Sarà la volta di Giulia Biondi, laureata in Architettura al Politecnico di Milano,che esporrà la sua tesi “Broken landscape. La valorizzazione delle Gualchiere di Remole come chiave sistemica di un'esperienza territoriale”.
L’elaborato propone una strategia di recupero delle Gualchiere di Remole, complessi architettonicidel XIII secolocollocativicino alla città di Firenze lungo la sponda sinistra dell’Arno, nati in rapporto dialettico con il territorio.
All’interno di questi opificiprotoindustriali,ora in stato di abbandono e dismissione,avveniva una particolare fase della lavorazione della lana, la gualcatura, che consisteva nel battere i panni del tessuto grezzocon magli in legno (folloni),azionati dall’energia idraulicaproprio come nelleFerrierediffuse un tempo sulla montagna pistoiese.
Modera Alice Sobrero, assessore alla cultura del Comune di San Marcello Piteglio.
“#CultureForFuture-Tesi di laurea all'Ecomuseo!”è un’iniziativa promossa dall’Ecomuseo della montagna pistoiese in cui i giovani laureati sono protagonisti e illustrano le competenze acquisite nel loro percorso di studi,con la finalità di diffondere la conoscenza delle tematiche da loro approfondite relative al patrimonio culturale della Montagna Pistoiese. Gli incontri sono per lorouna preziosa occasione perconfrontarsi con gli amministratori locali che hanno aderito volentieri all’iniziativa, partecipando anche in questa seconda edizione,in qualità di coordinatori degli eventi e in dialogo con i neolaureati.
Per accedere all'incontro su Zoom, cliccate sul seguente link:
https://us02web.zoom.us/j/88478389139?pwd=T1QwS1psdVN2RC84ZVlDR3h2MVlhZz09
ID riunione: 884 7838 9139
Passcode: 602345
Collegamento richiesto alle 17.45.