Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Per potenziare l’utilizzo di Internet e le buone pratiche scolastiche, arriveranno 62 mila euro dal Ministero, destinati all’istituto Martini. I fondi sono finalizzati a coprire le spese per potenziare la rete esistente e rientrano nel programma “React Eu”, stanziati nella riprogrammazione del Pon 2014-2020 e consentiranno di portare avanti interventi già avviati nelle scuole.
«Già da tempo - spiega il dirigente scolastico Riccardo Monti - abbiamo potenziato le strutture, predisponendo ad esempio la fibra o potenziando la rete Lan e dotando i plessi di numerosi punti wi-fi. Tuttavia, il bando del Ministero dell’Istruzione ci è sembrato un’ottima opportunità per continuare a investire in questo senso, in modo da assicurare il cablaggio degli spazi, coprire al meglio gli spazi didattici e amministrativi delle scuole e consentire la connessione alla rete a tutta la comunità scolastica».
La cifra sarà utilizzata per ulteriori installazioni negli spazi e negli edifici già collegati alla rete.
«Il progetto va a supporto di precise finalità su cui da tempo l’istituto sta investendo, portando avanti già da anni gli indirizzi digitali tra le sezioni e, quindi, le risorse che ci siamo aggiudicati garantiranno infrastrutture di connessione efficienti, un’azione propedeutica a quelle per il potenziamento delle competenze degli studenti e del personale».
Si tratta di finanziamenti che fanno parte del programma “React Eu”, stanziati nella riprogrammazione del Pon “Per la scuola” 2014-2020 – Fondo europeo sviluppo regionale (Fesr).
L’obiettivo del Martini è supportare digitalmente sia la didattica che le attività amministrative, per garantire una scuola moderna e al passo coi tempi. Il progetto, in altre parole, va a supporto delle finalità che da tempo l’alberghiero di Montecatini si è posto e sulle quali sta continuando a investire, secondo i criteri evidenziati dal Piano nazionale scuola digitale. Obiettivo primario: fornire agli studenti i giusti strumenti per leggere il futuro.
Il preside Monti ha sottolineato l’importanza di innovare le strategie didattiche per valorizzare l’apprendimento e favorire la collaborazione tra gli studenti. "Le risorse che ci siamo aggiudicati - conclude il preside - garantiranno infrastrutture efficienti e supporteranno ulteriormente anche le azioni di comunicazione interna dell’istituto, oltre a favorire l’azione di potenziamento delle competenze degli studenti e del personale scolastico".