Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:12 - 22/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
RALLY
Ciocco stregato per Pavel Group, bene Autosole e Jolly

6/3/2022 - 19:54

Di nuovo sfortuna, al Rally del Ciocco, per Pavel Group, per Luca Panzani, che al primo assalto al titolo della Coppa Rally di VI Zona hanno conosciuto di nuovo tanta sfortuna.
 
Dopo la vittoria del “Carnevale” il mese passato, la squadra pistoiese ed il proprio pilota, stavolta di nuovo affiancato da Francesco Pinelli, sulla Skoda Fabia R5, cercavano l’avvio d’effetto del Campionato e lo avevano trovato, andando con sicurezza al comando della gara affrontando avversari di livello e soprattutto fornendo prestazioni parziali in linea con il top driver del Campionato Italiano, pur con una vettura “non evoluta”.
 
Una gara sempre al comando, per Panzani e Pinelli, portacolori di Jolly Racing Team, affrontata con estrema sicurezza ed anche margine e che si avviava al successo, anche per riscattare la sfortuna patita l’anno passato quando la vittoria sfuggì nel finale. Se non che una “toccata” posteriore durante la quarta prova dentro la tenuta del Ciocco, oltre a danneggiare la portiera posteriore sinistra ha creato danno al parabrezza della Fabia, con il conseguente stop imposto dalla direzione di gara per motivi di sicurezza dopo la prova successiva.
 
Rimane la delusione per un risultato mancato ma rimane anche forte la consapevolezza del valore del pilota e della affidabilità e competitività della Skoda firmata Pavel Group. Ne è conferma ulteriore il miglior tempo assoluto fatto segnare alla vigilia della gara, allo “shakedown”,
 
“Una “toccata” dentro la prima prova del Ciocco –  ha commentato  Luca Panzani in diretta televisiva dopo il ritiro – oltre a danneggiare la portiera posteriore della mia Skoda, ha danneggiato anche il parabrezza.


Abbiamo proseguito, ce lo hanno fatto togliere, poi ci hanno fermato per ovvii motivi di sicurezza.


Quando si “tocca”, la colpa è più o meno sempre di chi ha il volante in mano ed in questo caso lo avevo io, me ne assumo tutta le responsabilità. Ci hanno poi fermati – giustamente – mentre eravamo in testa e sino ad allora avevamo fatto vedere la nostra forza.  Anche se raffrontati alla gara del CIAR-Sparco. Avevamo visto che si poteva star lì, nell’attico della classifica del meglio del meglio dell’Italia da rally.


Con Francesco subito ci siamo ritrovati bene, la vettura, la “vecchia” Fabia “non EVO” che Pavel Group ci ha messo a disposizione, io dico che era ugualmente una “Evo”, perché semplicemente perfetta, altrimenti non potevamo fare quel che abbiamo fatto. Mi dispiace prima che per me, per Francesco che ci teneva al rientro al mio fianco, per la squadra che oramai è una famiglia per me e volevo dargli una nuova soddisfazione dopo quella del Carnevale”, per partire bene nel programma che hanno ideato per me. Mi dispiace per Jolly Racing Team, volevo regalar loro una nuova soddisfazione.


Mi dispiace per la mia famiglia che mi segue sempre con passione ed affetto, mi dispiace per i miei partner che seguono con grande passione le nostre “mosse”, mi dispiace per tutti coloro che lungo le prove speciali ci hanno fatto sentire forte il loro sostegno ed il loro calore.  Mi dispiace, da una possibile festa siamo passati repentinamente ad una delusione, a tutti dico “scusatemi”. Ma ci rifaremo, questa delusione deve essere la molla per il riscatto. Ce la faremo, sono sicuro”.

 

Avvio di stagione sugli scudi, invece, per  Autosole 2.0, insieme alla Scuderia FC Competition, al primo atto della Coppa Rally di VI zona, il Rally del Ciocco, anche prima prova del Campionato Italiano Assoluto, nel fine settimana appena passato, cui la joint pistoiese ha partecipato con due vetture Skoda Fabia R5 . 

 

Al via della gara vi era un parterre esclusivo, con il meglio delle corse su strada italiane e dove i colori pistoiesi hanno ben veleggiato nelle posizioni di vertice. Il fiorentino Leonardo Santoni,alla sua terza gara con una trazione integrale,  con la Skoda Fabia R5 ha finito, insieme al copilota pisano Umberto Butelli, in quarta posizione assoluta per quello che è stato dunque un avvio stagionale nella Coppa di Zona assai redditizio.  Per Santoni ancora un feeling da trovare al meglio con la vettura, la gara del Ciocco poi era un banco di prova estremamente tecnico e selettivo, dove appunto provare a “vestirsi al meglio la Fabia, che ha soddisfatto in pieno sia come competitività che affidabilità.

 

Stessa lunghezza d’onda per il gentleman massese Giorgio Sgadò, con al fianco Federico Riterini, arrivato ad affiancarlo all’ultimo momento. Quella che era la prima occasione per l’assalto al titolo riservato agli “Over 55”, per Sgadò ha dato grande soddisfazione, con aver fatto il pieno di punti nella categoria ed anche il secondo posto nel Trofeo Michelin. Una gara estremamente regolare che nonostante il feeling tra pilota e copilota dovesse farsi, li ha portati alla decima posizione assoluta, anche in questo caso senza nessuna difficoltà di ordine tecnico.

 

“Siamo estremamente soddisfatti dell’esito della gara – commenta Nicola Fiore, patron di AutoSole 2.0 – le vetture hanno assecondato al meglio i due piloti, i quali ci hanno espresso la loro grande soddisfazione per il servizio che gli abbiamo reso. Siamo “piccoli”, ma ben concertati, credo possiamo dare tanto a chi ci dà fiducia. Abbiamo avviato bene la stagione, non possiamo altro che andare a migliorare, sarà stimolante!”.

 

È stato un avvio di campionato esaltante anche quello espresso da Jolly Racing Team sulle strade del Rally Il Ciocco appuntamento che - nel fine settimana - ha visto accendersi i motori della massima serie nazionale, il Campionato Italiano Assoluto Rally. Sulle strade di Mediavalle e Garfagnana, la scuderia pistoiese ha conquistato il primato nel confronto a due ruote motrici elevando Gianandrea Pisani come leader della classifica tricolore, grazie ad una prestazione concreta al volante della Peugeot 208 Rally 4 messa a disposizione dal team New Star 3 e condivisa con Fabrizio Vecoli. Un rullo compressore, Gianandrea Pisani, mattatore della categoria sui centoventi chilometri che hanno chiamato all’impegno gli esponenti del panorama nazionale. Una performance aggressiva, quella del portacolori di Jolly Racing Team, quantificata con un distacco di oltre cinquanta secondi sul primo inseguitore.

 

“Ottenere un risultato del genere sulle strade di casa fa veramente piacere - il commento di Gianandrea Pisani all’arrivo - spero sia di buon auspicio per il resto del campionato. Ringrazio Jolly Racing Team e Laserprom 015, New Star 3, Michelin che mi ha messo a disposizione delle gomme eccezionali, speriamo di continuare in questa direzione già dal Rallye Sanremo”.

 

Conferme in ottica Suzuki Rally Cup per Gianandrea Gherardi. Il giovane portacolori ha conquistato la quarta posizione di classe al volante della Suzuki Swift, in un avvio di stagione che ha testimoniato il passaggio dalla versione tradizionale della vettura nipponica a quella ibrida, con Mattea Modenini ancora compartecipe della programmazione stagionale. 

Nel confronto dedicato alla Coppa Rally di Zona, sfortunato ritiro per Luca Panzani e Francesco Pinelli quando la loro Skoda Fabia Rally2 si trovava al comando della classifica assoluta. Ad estromettere l’equipaggio è stata una “toccata” della vettura boema che ha causato il danneggiamento del parabrezza ed il conseguente stop imposto dalla direzione gara per motivi di sicurezza.

 

Sul podio di classe hanno concluso Luca Bazzano e Valentina Gaffi, con la loro Renault Clio RS a salutare la pedana d’arrivo ed i primi punti di Coppa Rally di Zona, al netto di un problema al cambio che ne ha ridimensionato la performance nelle prime fasi di gara. Una condotta crescente, quella di Luca Bazzano, a conferma del consolidato feeling in abitacolo raggiunto con la copilota. Prestazione di spessore anche per Giacomo Franceschini, terzo di classe A0 sulla Fiat Seicento condivisa con Andrea Canapai. L’ennesima conferma per il giovane pistoiese, atteso ad un 2022 di grandi prospettive.

Sfortunato ritiro - sulle strade del Benacvs Rally - per Lorenzo Ancillotti e Simone Brachi, con la loro Peugeot 208 Rally 4 messa fuori causa da un problema all’impianto frenante quando si trovava al comando della categoria.

 

Nemmeno il tempo di spegnere i motori, e Luca Artino è già pronto per calarsi nuovamente in abitacolo. Il portacolori di Art-Motorsport 2.0, infatti, dopo esser stato protagonista sulle strade del 45° Rally Il Ciocco e Valle del Serchio, tornerà subito al volante della Skoda Fabia Evo Rally2 di PA Racing, in occasione del 6° Motors Rally Show Pavia, previsto sulla pista di Castelletto di Branduzzo nelle giornate di sabato 12 e domenica 13 marzo.

 

Tornando al primo appuntamento della Coppa Rally di Zona 6, affrontato da Artino con Andrea Gabelloni alle note, il bilancio del rally garfagnino è positivo a metà: in avvio, il pilota di Lamporecchio ha sofferto per la scarsa visibilità nelle prove notturne, situazione che lo ha allontanato dalla vetta. La seconda giornata di gara, invece, è andata decisamente meglio, con progressi interessanti e le paure del passato finalmente scomparse, chiudendo la gara al settimo posto assoluto.

 

Archiviato il Ciocco Crz, per Artino è già il momento di preparare l'appuntamento di Pavia, importante sia per proseguire il percorso di crescita con la vettura boema sia per far acquisire esperienza alla giovane sorella Noemi Artino, che siederà sul sedile di destra, leggendo le note per la seconda volta in carriera, dopo il debutto avvenuto ad ottobre al Città di Pistoia, sempre al fianco del fratello.

 

"Il Ciocco mi è servito per capire che ho ancora molto da lavorare - le parole di Luca Artino - ma che, al tempo stesso, la strada imboccata è quella giusta. Abbiamo visto dei progressi con il passare dei chilometri, ma la cosa fondamentale, e che mi fa guardare al futuro con ottimismo, è che le paure delle brutte esperienze passate sono definitivamente andate nel dimenticatoio. Adesso è già il momento di pensare a Castelletto, un'esperienza atipica, essendo un rally in circuito, ma utile allenamento per familiarizzare con la Skoda e per aiutare mia sorella Noemi nella sua crescita professionale, essendo soltanto alla sua seconda esperienza agonistica".

 

Il 6° Motors Rally Show Pavia sarà disputato interamente sul circuito di Castelletto di Branduzzo, all'interno del quale verranno allestite due distinte prove, la “Castelletto Circuit” di 9,87 km, che comporrà interamente la parte competitiva di sabato 12, con una doppia ripetizione in notturna, e si ripeterà poi domenica 13, quale penultima prova, alternandosi con la “Aci Pavia” di 9,01 km, prova da percorrere due volte in mattinata e poi, al pomeriggio, come atto conclusivo. Saranno quindi 56,64 i chilometri di sfide al cronometro previsti, con la bandiera a scacchi che sventolerà a partire dalle 15.25.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: