As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
All’Istituto Einaudi è aperta a tutti gli studenti “l’opportunità” di usufruire dei progetti Pon. La loro finalità è quelle di sviluppare le competenze, l’istruzione e l’apprendimento permanente degli studenti nei vari progetti didattici e di riqualificazione degli ambienti.
Nella scuola, al momento, sono attivi quattro progetti Pon svolti nel pomeriggio, dando la possibilità agli studenti di uno sguardo nuovo sull’appartenenza alla comunità scolastica.
Il primo progetto si chiama “Imparare ad imparare - Laboratorio di psicologia e metodologia”. È rivolto agli studenti delle classi dell’indirizzo socio-sanitario. La sua finalità è quella di rafforzare le competenze acquisite; sostenere lo studente, nella motivazione allo studio, attraverso metodologie innovative, proattive e stimolanti; promuovere la dimensione relazionale nei processi di insegnamento ed apprendimento.
Per favorire sempre più, un’appartenenza attiva e consapevole alla vita civile, nazionale e internazionale, viene svolto il progetto dal titolo “Professione reporter”. Gli studenti del triennio sono impegnati nel potenziamento della inglese B1, preparandoli a sostenere la prova dell’esame Cambridge Esol Pet B1, ottenendo la relativa certificazione.
Per gli studenti provenienti dall’estero è attivo un progetto per l’inclusione e il buon apprendimento, dal nome “Insieme si può - Laboratorio Italbase-Italstudio”. Il corso è finalizzato all’acquisizione e potenziamento delle abilità di base, cercando di favorire la fluidità comunicativa relazionale nelle varie situazioni.
Sul generale tema dell’ecologica, e al rispetto dell’ambiente circostante in cui viviamo, e delle sfide relazionali del mondo adolescenziale oggi, nasce il progetto “La scuola Mia - L’arte per l’integrazione”. Esso coinvolge i ragazzi del biennio, favorendo la trasversale interazione e integrazione dei ragazzi all’interno della scuola. Un progetto che ha come finalità quella di riqualificare gli ambienti scolastici, rendendo gli studenti attivi e protagonisti del luogo della loro formazione. Oltre però all’attenzione dell’ambiente e delle strutture, il progetto mira a costruire e qualificare le relazioni tra gli studenti, costruendo così unità ed inclusione all’interno dell’istituto.
"Possiamo quindi ben dire che i progetti Pon attivi, hanno la finalità di valorizzare al meglio le competenze di ciascun studente, favorendo l’inclusione e la relazione tra pari, e di crescere in una nuova e costruttiva appartenenza alla comunità scolastica", commenta il professor Alessandro Gori.