L’ultimo weekend di gennaio porta in dote una piacevole novità per il Pistoia Basket Junior.
Podisti della Silvano Fedi impegnati, questo weekend, quasi esclusivamente nella “Montecatini Half Marathon”, con buoni piazzamenti e un bello spirito di squadra.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Medicina Unica Srl Number8 79-65
La diciassettenne Virginia Martelli, che vive con la famiglia a San Baronto, ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il gradino più alto del podio.
Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.
Erano circa 600 i partecipanti alla sesta edizione della gara podistica <<Half Marathon Città di Montecatini Terme>>, sulla classica distanza di km 21,098 e organizzata alla perfezione dalla società Montecatini Marathon.
L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Sabato 1 febbraio è in programma l'inaugurazione della mostra "Caos, lo spazio alla parola".
La famiglia polacca di nove persone fu assassinata dai tedeschi per aver dato rifugio ai vicini di casa ebrei.
Dopo due anni di pandemia, si torna a giocare! Tornano i campionati internazionali di giochi matematici giunti alla 29° edizione e organizzati dal centro Pristem dell’Università Bocconi di Milano e l’Istituto comprensivo “Leonardo da Vinci” di Pistoia, come di consuetudine ormai da vari anni.
Le semifinali sono state precedute dai quarti di finale che si sono svolti on line sabato 5 marzo. Dei 360 partecipanti totali, 157 si sono classificati per le semifinali che si svolgeranno sabato 26 marzo presso l’Istituto Leonardo da Vinci.
I migliori classificati parteciperanno alla finale nazionale in programma per il 14 maggio presso l’Università Bocconi di Milano.
La gara di sabato 26 marzo inizierà alle ore 14:30 e i partecipanti si sfideranno nei giochi, armati di “logica, intuizione e fantasia”.
I “giochisti”, accolti nelle aule predisposte e in presenza dei docenti, saranno divisi in categorie, dagli studenti di prima e seconda media (C1), fino agli adulti “dal 3° anno di Università fino ai 100 anni” (GP). Tutti i partecipanti avranno di fronte un certo numero di quesiti, suddivisi per difficoltà, che dovranno risolvere in 90 minuti (categoria C1) o in 120 minuti (altre categorie).
La finalità dell’iniziativa è quella di presentare la Matematica in forma divertente ed accattivante e avvicinare così i giovani all’apprendimento di una materia, da sempre ritenuta a torto difficile, utilizzando strumenti meno tradizionali.
Nei giorni successivi alle semifinali, sul sito dell’Istituto Leonardo da Vinci (www.istitutoleonardodavincipt.edu. it), sarà pubblicata la classifica provvisoria a cui seguirà, dopo validazione del centro Pristem, la graduatoria definitiva con i nominativi dei concorrenti ammessi alla finale nazionale che si svolgerà a Milano il 14 maggio.