Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:12 - 22/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PISTOIA
Presentazione di un volume sulla mezzadria in Valdinievole

22/3/2022 - 10:36

Giovedì 24 marzo, alle ore 17, in biblioteca Forteguerriana, per il ciclo Leggere, raccontare, incontrarsi…, verrà presentato il volume Una vita a Mezzo. Economia, territorio e cultura contadina nella mezzadria della Valdinievole (secc. XIV-XX) che contiene gli Atti del 41° Convegno storico organizzato a Buggiano Castello nel giugno 2019, raccolti e pubblicati a cura di Rossano Pazzagli e Filiberto Segatto.

 

Il volume è inserito nella collana Buggiano e la Valdinievole-Studi e ricerche  edita nelle edizioni  Pacini di Pisa.  I vari contributi, di G. Francesconi, P. Clemente, G. Bizzarri,  G. Biagioli, R. Pazzagli, V. Papini e F. Segatto, offrono una panoramica pluridisciplinare, articolata nel tempo e nello spazio, di questo particolare contratto  agricolo, in cui i proprietari mettevano a disposizione i beni materiali (il fondo agricolo e la casa colonica)  in cambio della forza-lavoro della famiglia mezzadrile, che non fu solo italiano: esperienze analoghe si affermarono anche in Francia e in Spagna,  rispettivamente col nome di  metayage e di masoveria. Un rapporto capace di durare nel tempo.

 

Tutti sanno che la mezzadria ha avuto in Toscana vasta diffusione e un radicamento plurisecolare che si è concluso solo negli anni '60 del Novecento. Molti di quelli che  hanno oggi i capelli bianchi hanno avuto infatti padri e nonni cresciuti in campagna, su poderi spesso gestiti a mezzadria, un rapporto di lavoro frettolosamente abbandonato dai più giovani senza eccessivi rimpianti negli anni del boom economico. L'esodo massiccio  verso le città in coincidenza con lo sviluppo industriale e del terziario provocò allora lo svuotamento delle campagne, l'abbandono delle case coloniche  e la fine, si può dire, di un mondo agricolo di cui oggi pochi sembrano ricordare i peculiari caratteri. Particolarmente interessante pare quindi l'approfondimento storico  offerto dall'incontro programmato.


All‘incontro interverranno, oltre a Filiberto Segatto, co-curatore del volume, Giuliana Biagioli della Università di Pisa e Presidente dell’Istituto di ricerca su territorio e ambiente (Irta) Leonardo, Vincenza Papini, in rappresentanza della Associazione Culturale Buggiano Castello e Giampaolo Francesconi della Società Pistoiese di Storia Patria.


Per conoscere il programma completo degli appuntamenti del ciclo  http://www.forteguerriana.comune.pistoia.it/leggere-raccontare-incontrarsi-gennaio-giugno-2022/


Per accedere allo spazio dell'incontro, in ottemperanza alle normative vigenti è necessario esibire il Green Pass rafforzato e indossare la mascherina FFP2.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: