Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:11 - 15/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
PODISMO

Presenze all’estero per i podisti della Silvano Fedi, impegnati con profitto nella “Maratona di Atene” (Grecia) con Alessio Querci e Stefano Bonsangue.

BASKET

Weekend con molte luci quello che è andato in archivio per le squadre del Pistoia Basket Junior che collezionano due vittorie e altrettanti ko, tra la partita disputata in infrasettimanale dall’Under15 Eccellenza e l’Under19 in casa della capolista del campionato.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.

PADEL

Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.

RALLY

Non poteva terminare meglio, la stagione rallistica di  Top Gear Team con i fratelli Davide e Andrea Giordano.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica, con particolare soddisfazione, che i propri atleti Karlis Silins e Luka Brajkovic sono stati convocati per i prossimi impegni delle Nazionali dei rispettivi paesi, vale a dire la Lettonia e l’Austria.

JUDO

Risultati del Judo Kodokan Montecatini al Trofeo Sergio Carta (per le categorie bambini, fanciulli e ragazzi del 9 novembre) e del Memorial Sergio Carta (per le categorie Esordienti e Cadetti del 10 novembre) svoltisi nel Palazzetto dello sport di Bagno a Ripoli (FI).

BASKET

L’Estra Pistoia Basket si mangia le mani per quanto successo nella 7° giornata di Lba 2024/25: al PalaSerradimigni, dove la cabala non ha quasi mai detto bene ai biancorossi, arriva la quarta sconfitta stagionale per 77-75 per mano del Banco di Sardegna Sassari.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

none_o

Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno fisso di acqua, domiciliato in Plutone e Marte, vede la sua esaltazione in Mercurio.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
PISTOIA
Presentazione di un volume sulla mezzadria in Valdinievole

22/3/2022 - 10:36

Giovedì 24 marzo, alle ore 17, in biblioteca Forteguerriana, per il ciclo Leggere, raccontare, incontrarsi…, verrà presentato il volume Una vita a Mezzo. Economia, territorio e cultura contadina nella mezzadria della Valdinievole (secc. XIV-XX) che contiene gli Atti del 41° Convegno storico organizzato a Buggiano Castello nel giugno 2019, raccolti e pubblicati a cura di Rossano Pazzagli e Filiberto Segatto.

 

Il volume è inserito nella collana Buggiano e la Valdinievole-Studi e ricerche  edita nelle edizioni  Pacini di Pisa.  I vari contributi, di G. Francesconi, P. Clemente, G. Bizzarri,  G. Biagioli, R. Pazzagli, V. Papini e F. Segatto, offrono una panoramica pluridisciplinare, articolata nel tempo e nello spazio, di questo particolare contratto  agricolo, in cui i proprietari mettevano a disposizione i beni materiali (il fondo agricolo e la casa colonica)  in cambio della forza-lavoro della famiglia mezzadrile, che non fu solo italiano: esperienze analoghe si affermarono anche in Francia e in Spagna,  rispettivamente col nome di  metayage e di masoveria. Un rapporto capace di durare nel tempo.

 

Tutti sanno che la mezzadria ha avuto in Toscana vasta diffusione e un radicamento plurisecolare che si è concluso solo negli anni '60 del Novecento. Molti di quelli che  hanno oggi i capelli bianchi hanno avuto infatti padri e nonni cresciuti in campagna, su poderi spesso gestiti a mezzadria, un rapporto di lavoro frettolosamente abbandonato dai più giovani senza eccessivi rimpianti negli anni del boom economico. L'esodo massiccio  verso le città in coincidenza con lo sviluppo industriale e del terziario provocò allora lo svuotamento delle campagne, l'abbandono delle case coloniche  e la fine, si può dire, di un mondo agricolo di cui oggi pochi sembrano ricordare i peculiari caratteri. Particolarmente interessante pare quindi l'approfondimento storico  offerto dall'incontro programmato.


All‘incontro interverranno, oltre a Filiberto Segatto, co-curatore del volume, Giuliana Biagioli della Università di Pisa e Presidente dell’Istituto di ricerca su territorio e ambiente (Irta) Leonardo, Vincenza Papini, in rappresentanza della Associazione Culturale Buggiano Castello e Giampaolo Francesconi della Società Pistoiese di Storia Patria.


Per conoscere il programma completo degli appuntamenti del ciclo  http://www.forteguerriana.comune.pistoia.it/leggere-raccontare-incontrarsi-gennaio-giugno-2022/


Per accedere allo spazio dell'incontro, in ottemperanza alle normative vigenti è necessario esibire il Green Pass rafforzato e indossare la mascherina FFP2.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: