Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:12 - 26/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono già alcune settimane che l'ex sindaco perdente leghista Baroncini interviene a ripetizione su stampa e social. Sarà mica che si avvicinano le elezioni regionali? Sarà mica che come il suo mentore .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra. 

PODISMO

Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.

RALLY

Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.

JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

none_o

Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PONTE BUGGANESE
Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo: l’istituto don Milani unito per un messaggio di integrazione

6/4/2022 - 19:09

In occasione della Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo del 2 aprile, l’Istituto comprensivo “Don L. Milani” di Ponte Buggianese - Chiesina Uzzanese, sempre attento a educare ciascuno dei propri alunni a vivere attivamente in una comunità fatta di relazioni rispettose, tolleranti, responsabili e solidali al di là di qualsiasi forma di diversità, anche quest’anno ha voluto lanciare un messaggio significativo a tutta la cittadinanza.

 

Nonostante il periodo particolare, l’istituto ha voluto comunque unire di nuovo le forze di tutte le persone che ne fanno parte che si sono impegnate per dare il proprio contributo a un momento importante di riflessione, conoscenza, sensibilizzazione, per guardare oltre le diversità, oltre l’indifferenza e oltre l’autismo.

 

Il risultato di questo impegno e di questa collaborazione è stata una installazione artistica particolare, fortemente sostenuta dal preside Carmine Gallo, e ideata e coordinata dal prof. di arte Emiliano Giordano Vanacore, che ha coinvolto tutti i nove plessi del Don Milani, dalle scuole dell’infanzia, alle primarie e alle secondarie di primo grado, che si sono attivate, in maniera sinergica, per la realizzazione ciascuna di un piccolo tassello, esposto poi sulle facciate dei vari edifici, che, se letto insieme agli altri, contribuiva a dare vita a un messaggio davvero importante. Questo a testimonianza e a dimostrazione di quanto il contributo di ciascuno sia sempre importante e fondamentale per l’arricchimento e la crescita comune.

 

Anche lo spettatore è diventato attore principale perché, proprio nella giornata del 2 aprile, è stato invitato a visitare tutti i nove plessi dell’istituto Don Milani per comprendere, combinare e integrare in modo dinamico tutti i tasselli e riuscire così a dar loro un significato, uno dei tanti, fatto di forme e colori differenti, ma nell’insieme armonico e spettacolare.

 

Il messaggio poteva anche cambiare se si riusciva a identificare un ulteriore luogo significativo, sulla facciata del quale compariva un'altra lettera che poteva contribuire ad arricchire la frase.

 

Fondamentale e fattiva, in questo senso, la collaborazione del Comitato Genitori che ha partecipato attivamente al progetto, e il sostegno delle amministrazioni comunali di Ponte Buggianese e di Chiesina Uzzanese e degli enti del territorio. L’intento del lavoro, quindi, è stato proprio quello di dimostrare quanto sia indispensabile l’unione delle forze e il contributo di tutte le persone che ne fanno parte, dalla scuola al territorio, per poter davvero dare vita a risultati originali e grandiosi. La conoscenza, il giusto sostegno, il gruppo, la partecipazione, l’emozione e il cuore diventano così forza, coraggio e guida per andare oltre, verso risultati davvero notevoli. 

Pubblichiamo solo oggi la notizia per permettere agli spettatori di inviare la frase elaborata unendo i tasselli trovati.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: