Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Il 2 aprile si celebra la Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo e per l’occasione l’Istituto comprensivo “Don L. Milani” di Ponte Buggianese, sempre attento a educare ciascuno dei propri alunni a vivere attivamente in una comunità fatta di relazioni rispettose, tolleranti, responsabili e solidali al di là di qualsiasi forma di diversità, vuole lanciare un messaggio significativo a tutta la cittadinanza.
Nonostante il periodo particolare che ha comportato la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado nella provincia di Pistoia, l’istituto ha voluto comunque unire le forze di tutte le persone che ne fanno parte per dare il proprio contributo a un momento importante di riflessione, conoscenza, sensibilizzazione per guardare oltre le diversità, oltre l’indifferenza e oltre l’autismo.
In questa giornata, la facciata della scuola secondaria di primo grado “Padre F. Cecchi” si colorerà di blu per cercare di rappresentare un chiaro messaggio di integrazione verso gli altri, di apertura e di disponibilità all’accoglienza di qualsiasi forma di diversità e di difficoltà, valorizzando l’importanza dell’inclusione, dell’uguaglianza e del riconoscimento di ognuno nelle proprie diversità.
La realizzazione della grande istallazione, ideata e coordinata dal prof. di arte Emiliano Giordano Vanacore, è riuscita a coinvolgere per intero l’Istituto tutto, la dirigente, Lorenza Lorenzini, gli studenti di ogni ordine di scuola, i familiari, gli insegnanti, il personale Ata, il comitato genitori che si sono impegnati, in maniera sinergica, ma ciascuno dalla propria abitazione, nel rispetto degli specifici protocolli e delle disposizioni anti covid, per la realizzazione manuale e l’assemblaggio di centinaia di farfalle che dimostrano quanto sia proprio la differenza di forme e colori che riesce a creare un insieme armonico e spettacolare testimoniando anche come il contributo di ciascuno, nella sua peculiarità, possa essere essenziale per poter davvero dare vita a risultati originali e grandiosi.
La farfalla simbolo dell’autismo ci rimanda all’idea della libertà, ma anche della fragilità, quella fragilità che si può trasformare in forza con la conoscenza, il giusto sostegno, il gruppo, l’emozione e il cuore che diventano coraggio e guida per volare insieme sempre più in alto superando muri, barriere e pregiudizi.