Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
“La memoria degli anziani legata al giorno di Pasqua” è il tema della conferenza che si terrà in biblioteca Forteguerriana, alle 16, giovedì 14 aprile, quindi giovedì Santo. In questa occasione, la studiosa Benedetta Pacini desidera ritornare alle origini e alle tradizioni familiari, ai tempi in cui la festività Pasquale si celebrava attraverso preparativi che duravano giorni, anche perché scanditi da riti e da una forte simbologia religiosa. L’appuntamento rientra nel ciclo ‘La Forteguerriana racconta Pistoia’.
Con il giovedì Santo si conclude la Quaresima, iniziata con il mercoledì delle Ceneri, e con essa finisce anche il digiuno penitenziale. Con la messa vespertina “in Coena Domini” inizia il Triduo pasquale, ossia i tre giorni nei quali si commemora la Passione, Morte e Risurrezione di Gesù, che ha il suo fulcro nella solenne veglia pasquale e si conclude con i secondi vespri della Domenica di Pasqua. Usi e costumi cambiavano a seconda della regione in cui si viveva, anche se le tante tradizioni locali trovavano sempre alcuni punti di contatto.
Ai tempi dei nostri nonni, questa festività, proprio come il Natale, era una delle occasioni dell’anno da trascorrere con la famiglia riunita al completo. Le celebrazioni religiose erano un momento da condividere con tutta la famiglia: fondamentale era il momento della visita ai Sepolcri del giovedì Santo e la partecipazione alla processione del paese. Grande entusiasmo accoglieva anche l’organizzazione e l’allestimento di tutto ciò che serviva per il tradizionale pranzo della domenica di Pasqua: i giorni precedenti erano tutti dedicati alla preparazione di giochi e dolci pasquali per i giorni a venire.
La conferenza si svolgerà attraverso interviste ai nonni, conoscenti e parenti che permetteranno di rivivere quelle emozioni attraverso le loro voci.
Benedetta Pacini, pistoiese, laureata in storia dell’arte a Firenze, dove si dedica allo studio della storia Medievale e Rinascimentale, ha arricchito il percorso accademico con un dottorato di ricerca alla University of Warwick, in collaborazione con la National Gallery di Londra.