A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
“La prevenzione del male: memoria, politiche, istituzioni” è il titolo dell’incontro – conferenza in programma al Cinema Globo di Pistoia lunedì dalle ore 11. L’iniziativa fa parte di un ciclo di conferenze per le Province toscane, promosso dalla Regione Toscana e curato dal Forum per i problemi della pace e della guerra di Firenze, in collaborazione con le amministrazioni provinciali.
L’incontro è rivolto agli studenti delle scuole superiori del territorio e alla cittadinanza interessata e segue un itinerario tematico di preparazione e approfondimento di alcuni motivi conduttori del meeting “Noi figli di Eichmann”, che si svolgerà il 26 gennaio 2012 al Mandela Forum di Firenze, in cui si alterneranno testimonianze dei sopravvissuti ai campi di sterminio, ricostruzioni storiche, letture di scrittori e artisti.
Il ciclo di conferenze per le Province della Toscana nasce in preparazione delle celebrazioni regionali per il Giorno della Memoria 2012 e intende adottare uno specifico focus sulla Shoah e sul dovere della memoria. L’obiettivo delle conferenze, infatti, è quello di promuovere una riflessione sullo sterminio nazi-fascista e, senza dimenticarne la specificità storica, gettare uno sgauardo al presente, per attualizzare la lezione della Shoah. “La prevenzione del male: memoria, politiche, istituzioni” rappresenta un importante momento di riflessione sulla Shoah e sulle dinamiche sociali e psicologiche che presiedono alla “costruzione sociale del male”, sulle forme di prevenzione dell’odio, della discriminazione, del razzismo. Se la funzione civile assegnata allo studio e alla memoria della Shoah è quella di far apprendere ai cittadini un potente “segnalatore di incendio” (per usare una felice espressione del filosofo ebreo Walter Benjamin, morto suicida mentre cercava di scappare dall’incubo hitleriano), quali sono i possibili “fuochi” del nostro contesto sociale? Quali sono i fenomeni rispetto a cui la conoscenza e la memoria della Shoah dovrebbe metterci in guardia oggi? Come possiamo prevenire gli incendi, già appiccati o latenti, che caratterizzano le nostre società? Sono questi gli interrogativi ai quali si cercherà di dare risposta, con il contributo di studiosi e il confronto con le scuole, nel corso della mattinata di lunedì.
Saranno presenti il prof. Rodolfo Ragionieri dell'Università di Sassari e la dott.ssa Debora Spini della Syracuse University e l’assessore all’istruzione Paolo Magnanensi.
“Si tratta di una iniziativa importante che fa parte di un ciclo di conferenze promosse dalla Regione con le amministrazioni provinciali della toscana, per le scuole e non solo – spiega l’assessore all’istruzione della Provincia di Pistoia, Paolo Magnanensi - come Provincia abbiamo curato tutti gli aspetti organizzativi, dalla partecipazione delle scuole alla scelta della sede. E come sempre la risposta del mondo scolastico pistoiese è stata forte, tanto che parteciperanno all’iniziativa circa 240 studenti, provenienti dal Marchi- Forti e Lorenzini di Pescia, IC di S. Marcello Pistoiese, Istituto Suore Mantellate di Pistoia e I.T.C. Capitini di Agliana. La conferenza ha lo scopo di preparare i ragazzi alle celebrazioni per il Giorno della memoria 2012, iniziando già adesso a riflettere sullo Shoah, sugli eventi storici che hanno caratterizzato quel momento e sul dovere della memoria. I fatti recenti, la terribile e dolorosa tragedia avvenuta a Firenze, che ha coinvolto la comunità senegalese, ci insegnano quanto sia fondamentale sviluppare una cultura dell’integrazione e della tolleranza, educando alla consapevolezza storica e attualizzando la lezione che il passato ci ha tramandato.”