Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Sono in scadenza le iscrizioni ai due corsi qualifica per operatore della ristorazione e operatore turistico ai servizi di promozione e accoglienza strutture ricettive, finanziati dalla Regione Toscana con il contributo del Fondo Sociale Europeo nell'ambito del Por Fse 2014-2020 Asse A Percorsi Iefp, inseriti nell’ambito del progetto regionale Giovanisì per l’autonomia dei giovani, e gestiti dall’agenzia formativa della Confesercenti, Cescot Pistoia Srl in partenariato con Ipsscs Einaudi di Pistoia e Saperi aperti società cooperativa.
I percorsi sono rivolti ai giovani minorenni (under 18) drop out che hanno abbandonato la scuola. Il corso permette di conseguire una qualifica professionale, consolidare competenze di base e sviluppare le competenze tecnico professionali nell’ambito della ristorazione e del turismo, rispondendo al contempo alle esigenze del sistema produttivo, e favorendo l’ inserimento nel mondo del lavoro dei giovani formati.
I corsi completamente gratuiti si svolgeranno a partire da marzo e si concluderanno a luglio 2022 e avranno la durata di 2100 ore articolate in 620 ore di aula, 650 ore di laboratorio e 800 ore di alternanza scuola- lavoro. Nel caso persistesse l’emergenza sanitaria le ore teoriche iniziali di recupero delle competenze di base saranno svolte in modalità a distanza.
Alle ore standard previste dal profilo professionale saranno effettuate azioni aggiuntive con una serie di attività di accompagnamento trasversali ed una serie di laboratori individuali e di gruppo sul bullismo, l’uso e l’abuso di alcol e sostanze, sulla parità di genere e sulle dinamiche dei gruppi di lavoro, laboratorio teatrale.
Nella prima parte del percorso i giovani saranno impegnati nello studio delle materie quali italiano, matematica, scienza, geografia attraverso una metodologia didattica diversa da quella sperimentata nell’ambiente scolastico che li ha visti allontanare senza risultati. Nella parte professionalizzante di laboratorio e di stage in azienda i partecipanti verranno poi in stretto contatto con il mondo del lavoro mettendo in pratica il loro saper fare.
Il percorso per Operatore della ristorazione denominato Cocci percorso per i cuochI del futuro, addetto all’approvvigionamento della cucina, conservazione e trattamento delle materie prime e preparazione pasti.
Si svolgerà presso la sede Cescot Pistoia Via Galvani 17, presso i laboratori della scuola di cucina “Cotto ad arte” in via Ugo Foscolo, 43/45 a Montecatini Terme. I ragazzi svolgeranno lo stage e al termine del percorso potranno lavorare nel settore della ristorazione sia di media e grande distribuzione (mense aziendali, scolastiche, ospedaliere; strutture alberghiere e grandi ristoranti) che in contesti di piccole dimensioni (trattorie, pizzerie, e piccolo ristoranti in genere).
Il percorso per operatore ai servizi di promozione e accoglienza strutture ricettive, denominato Prenota percorso di formazione innovativa per il turismo e l’accoglienza – Addetto al servizio di accoglienza, all’acquisizione delle prenotazioni, alla gestione dei reclami ed all’espletamento delle attività di segreteria si svolgerà a Pistoia e permetterà ai giovani di effettuare uno stage in azienda del territorio e dopo il conseguimento della qualifica lavorare in strutture turistiche ricettive ed extra-ricettive sia di piccolo/medie che grandi catene.
Le domande devono essere presentate entro e non oltre il giorno 11 febbraio ore 13 presso Cescot Pistoia Via Galvani,17 Loc. S. Agostino previo appuntamento chiamando lo 0573.927727 dalle ore 9 alle ore 13 dal lunedi al venerdi. Per maggiori informazioni potete contattare gli uffici e/o scrivere all’indirizzo cescotpistoia@confesercenti.pistoia.itoppure consultare il sito www.cescot.pistoia.it