Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:09 - 01/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
LAMPORECCHIO
Inaugurazione delle “Pietre d'inciampo

13/5/2022 - 19:05

Domenica 15 maggio, ore 9.45, presso il teatro Comunale di Lamporecchio, si terrà l'inaugurazione delle “Pietre d'inciampo”. Un piccolo blocco di pietra, ricoperto di ottone lucente. Ecco come si presenta una Pietra d'Inciampo. Ma nasconde al suo interno tutta la forza di chi, deportato, quasi mai ha fatto ritorno alla propria casa, ai propri affetti, alla propria vita. In Europa sono più di 70.000 le pietre d'inciampo posizionate nei vari paesi dove sono stati catturati donne, uomini e bambini, vittime della ferocia nazista. Nascono da un'idea dell'artista tedesco Gunter Demnig, come reazione ad ogni forma di negazionismo. L'Amministrazione comunale di Lamporecchio ed A.N.P.I. sezione Larciano e Lamporecchio sono orgogliose di contribuire a questo progetto per la memoria, con la posa di quattro pietre, di fronte al Teatro Comunale, a perenne memoria di altrettanti ebrei vissuti a Lamporecchio e deportati ad Auschwitz. Sono i fratelli Aldo e Giovanni Moscati, Ildebrando Trevi ed Enrico Menasci. Di questi, solamente il primo, Aldo Moscati, riuscì a sopravvivere e a far ritorno a casa, e fu in contatto con lo scrittore Primo Levi, suo amico e compagno nell'orrore dei campi.


“Ad oggi non sono molti i comuni della provincia - afferma il vicesindaco Daniele Tronci - ad aver installato queste pietre. Il progetto è nato qualche anno fa, nell'ambito del Protocollo d'Intesa che ci raggruppa insieme ad ANPI, Istituto Storico della Resistenza di Pistoia, Associazione Culturale Orizzonti e Accademia di Masetto. Obiettivo del Protocollo d'Intesa è ripercorrere la strada della Memoria e da qui nasce appunto l'iniziativa delle pietre d'inciampo”. 

 

“In principio fu il viaggio della Memoria - afferma Roberta Mazzei, presidente Anpi sez. Larciano e Lamporecchio - l’appello delle quattro persone arrestate a Lamporecchio e deportate ad Auschwitz è stato fatto durante il viaggio organizzato nel 2019. E dallo stesso appello inizierà la celebrazione. E’ stato un simbolico “ritorno a casa”, un abbraccio all’unisono che stringe persone e memoria, perché sia sempre la stella polare dei nostri passi. Grazie all’amministrazione comunale, alle associazioni che fanno parte del protocollo di intesa e alla comunità ebraica, siamo riusciti a ripercorrere un periodo buio dei nostri tempi e a far sì che questa cerimonia sia un anello che congiunge e ricongiunge persone, trasformando la tragedia in un momento di condivisione."
 
“Avevamo in programma - conclude l'assessore alla cultura Monica Cetraro , - di inaugurare le pietre in occasione della ricorrenza del Giorno della Memoria, ma per motivi legati al Covid abbiamo dovuto posticipare l'evento a domenica 15 maggio. Ringrazio tutti gli ospiti che hanno risposto positivamente al nostro invito, sarà un evento a mio avviso denso di emozione e ricordo e confido in una forte partecipazione da parte dei nostri concittadini”. 

L'ingresso a Teatro è gratuito e non necessita di prenotazione. All'interno del teatro permane l'obbligo della mascherina FFP2.

Fonte: Comune Lamporecchio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: