Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
A due #4, José Manuel Mesías - Sandra Tomboloni, L'illusione della vita.
L’Auditorium Terzani della biblioteca San Giorgio ospita giovedì 19 maggio, alle 17, la presentazione del libro “Madeleine Delbrêl. Fralezza e trascendenza” di Edi Natali (edizioni San Paolo, 2022). Insieme all’autrice interviene la filosofa Maria Benedetta Curi.
Il libro ricostruisce la vita e la spiritualità di Madeleine Delbrêl, una delle grandi donne protagoniste della vita ecclesiale e civile del XX secolo. Attingendo ai suoi scritti e inserendoli nel contesto civile e sociale in cui ha vissuto colei che è stata definita "mistica del quotidiano", l'autrice restituisce un percorso originalissimo di ricerca di Dio, a partire da una domanda decisiva: "Non sarà che tutti noi cristiani d'oggi ci siamo lasciati intimidire dal mondo?". Due sono le tentazioni mondane su cui la Delbrêl non smette di far riflettere: il lasciarsi assorbire dalle esigenze del presente, dimenticando la destinazione all'eternità, e il dimenticare gli uomini di oggi, puntando su un domani felice. La risposta è semplice quanto impegnativa: "Il cristiano non deve cadere in nessuna delle due tentazioni, ma deve portare su di sé il peso del mondo e di Dio".
Edi Natali, nata a Pistoia nel 1964, è laureata in Filosofia e in Teologia dogmatica. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Ontologia Trinitaria presso l’Istituto universitario Sophia e la Facoltà di filosofia dell’Università di Perugia. Insegna Antropologia filosofica alla Facoltà teologica dell’Italia centrale. È autrice dei libri ‘Madeleine Delbrêl. Una Chiesa di frontiera’ (2010), ‘Non nasconderti fra le pieghe della vita’ (2014), ‘Il capriccio di Dio. Una ragione in bilico tra Atene e Gerusalemme’ (2017) e ‘Se decantarmi può solo Dio... La poesia e le notti di Alda Merini’ (2019). Insieme ad Antonella Spitaleri ha pubblicato ‘Ordo amoris’ (2016), un volume sulle questioni di filosofia e teologia contemporanea che ha vinto il Primo premio nazionale di filosofia 2016 per le "Pratiche filosofiche". Collabora con riviste specialistiche e università.