Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
L’Unione giuristi cattolici italiani sezione Pistoia – Valdinievole ha provveduto al rinnovo dei suoi organi. All’interno del consiglio direttivo sono stati riconfermati come presidente Lorenzo Franchini, come vicepresidente Massimo Chiossi e come tesoriera Maria Chiara Aliani Soderi. Come segretaria della sezione una new entry, Michela Cinquilli, avvocato canonista che succede alla past-segretaria Eleonora Scarpelli, che comunque, insieme a Riccardo Sensi, resta a sua volta autorevolmente membro del direttivo. Assistente ecclesiastico è don Stefano Salucci.
Il numero dei soci quest’anno è cresciuto fino a 29 (cifra considerevole per una associazione dalla tradizione scientifica “elitaria”), frutto di una attenta azione di sensibilizzazione sul territorio, posta in essere nonostante il periodo di pandemia da coronavirus che ha costretto a rimodulare, a causa delle ristrettezze imposte dalla legge, le varie iniziative inerenti alle tematiche che da sempre contraddistinguono l’attività dei giuristi cattolici.
Il giurista cattolico sa che, al di là della buona volontà dei singoli, il fondamento più solido di un ordine morale e giuridico è costituito dal riconoscimento del valore della persona umana e dei suoi diritti, a prescindere da qualunque differenza di razza, di sesso, di cultura e di nazionalità.
L’occasione è stata foriera di linee di impegno programmatiche condivise dall’intero consiglio direttivo: gli argomenti proposti si sono orientati verso la valorizzazione delle potenzialità agro-economiche del territorio, verso la funzione emendatrice della pena, verso i consueti temi di bioetica e biodiritto, verso la tutela della famiglia. Tutti obiettivi da perseguire in un’ottica sinergica tra tecnica giuridica e pensiero sociale cristiano, cercando di vivere la complessità dell’oggi con particolare attenzione ai mutamenti storici in atto.
Tra gli ultimi eventi che hanno visto partecipi i giuristi cattolici: La riforma del processo canonico di nullità matrimoniale. Diritto Canonico e civile a confronto (19 marzo 2021); Incontro alla biblioteca Capitolare di Pescia su Dante e il diritto (8 novembre 2021); Il contratto di soccida e lo sviluppo delle filiere in agricoltura (13 maggio 2022).
In foto: la segretaria Ugc Michela Cinquilli e il presidente Lorenzo Franchini