Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Presenze all’estero per i podisti della Silvano Fedi, impegnati con profitto nella “Maratona di Atene” (Grecia) con Alessio Querci e Stefano Bonsangue.
Weekend con molte luci quello che è andato in archivio per le squadre del Pistoia Basket Junior che collezionano due vittorie e altrettanti ko, tra la partita disputata in infrasettimanale dall’Under15 Eccellenza e l’Under19 in casa della capolista del campionato.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.
Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.
Non poteva terminare meglio, la stagione rallistica di Top Gear Team con i fratelli Davide e Andrea Giordano.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica, con particolare soddisfazione, che i propri atleti Karlis Silins e Luka Brajkovic sono stati convocati per i prossimi impegni delle Nazionali dei rispettivi paesi, vale a dire la Lettonia e l’Austria.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
Nella sala consiliare del palazzo comunale si è svolto venerdì 27 gennaio a partire dalle ore 17, un interessante convegno organizzato dall’Unione giuristi cattolici sezione Pistoia – Valdinievole, in collaborazione con la Fondazione forense di Pistoia, dal titolo “La delibazione delle sentenze ecclesiastiche dichiarative della nullità matrimoniale. Foro canonico e civile in dialogo”.
Dopo gli indirizzi di saluto da parte del sindaco Luca Baroncini, di Enrico Panicucci, presidente della Fondazione forense, di Massimo Chiossi, vicepresidente della locale sezione dei Giuristi cattolici, del canonico don Stefano Salucci, assistente ecclesiastico dell’unione, l’incontro è stato moderato dalla segretaria dell’Unione Michela Cinquilli, avvocato canonista.
La sala gremita ha ascoltato con interesse e partecipazione le relazioni degli illustrissimi ospiti: Mons. Andrea Ripa, segretario del Supremo Tribunale Segnatura Apostolica, sul tema “Le condizioni per il decreto di esecutività della Segnatura Apostolica alla luce del ‘Mitis’: status quaestionis”; Andrea Scasso, avvocato cassazionista e rotale del Foro di Firenze, nonchè Patrono stabile del Tribunale Ecclesiastico Etrusco di Firenze che ha approfondito la tematica relativa agli “Aspetti civilistici e nullità delle nozze: aspetti pratici e prassi consolidate nell’ambito della Corte di Appello di Firenze”.Entrambi i relatori, in maniera chiara e concreta hanno illustrato le ripercussioni della sentenza di esecutività e della relativa delibazione presso la Corte di Appello di Firenze alla luce della riforma dei processi di nullità matrimoniale introdotta nel 2015 da Papa Francesco con il m.p. Mitis Iudex Dominus Iesus, con particolare riferimento alle decisioni episcopali assunte al termine del Processus coram Episcopo.
Il fil rouge espresso unanimente dai relatori: la comune esigenza del dialogo fra foro canonico e secolare: «Per il compimento degli impegni concordatari in condizione di reciprocità è responsabilità del giudice ecclesiastico emettere una sentenza delibabile e quella del giudice civile di riconoscere gli effetti civili della pronuncia stessa, circoscrivendo equilibratamente il rifiuto dell’exequatur a casi eccezionali”.
E’ in questa reciproca tensione a una convergenza che possono trovare adempimento le finalità sottese all’Accordo concordatario in materia di matrimonio: l’omologazione dello status personale conformemente alle convizioni del civis fidelis e quindi del diritto di libertà religiosa individuale (art. 19 Cost.) per parte dell’ordinamento giuridico italiano e per altro canto la miglior realizzazione della salus animarum, legge suprema a cui tende la Chiesa.
di Michela Cinquili