Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Hanno vissuto una vita accanto (erano spossati da 57 anni) e sono morti a distanza di pochi minuti l'uno dall'altra. Marcello Innocenti (87 anni) e la moglie Giovanna Perugi (86) lasciano il figlio Giacomo dopo un tragico mercoledì.
E' morta a 55 anni, in seguito a una lunga malattia, Daniela Cammilli, dipendente del calzaturificio The Flexx di Bonelle. Viveva a Casalguidi con il compagno Francesco Bugiani (capogruppo consiliare di "Uniti per Serravalle") e i due figli Virginia (21 anni) e Filippo (16). Il funerale è in programma domani.
Incentivare un maggiore consumo di prodotti agricoli e alimentari del territorio, alzare il livello di qualità dei pasti delle mense e diffondere la cultura del buon cibo e delle tradizioni alimentari toscane. E’ il senso della legge che introduce i prodotti a chilometro zero nelle mense scolastiche e che è stata approvata all’unanimità martedì sera dal consiglio regionale.
“Già la vita del pendolare non è particolarmente invidiabile, considerati gli atavici ritardi dei mezzi pubblici - afferma Luciana Bartolini, consigliere regionale della Lega - se, poi, le persone hanno grosse difficoltà a trovare un posto dove lasciare la propria auto prima di prendere il treno, allora i problemi aumentano inesorabilmente".
"La Confesercenti chiede anche alle istituzioni preposte che si preveda un piano di intervento per la prevenzione dei disastri ambientali e per la messa in sicurezza di un territorio che, purtroppo, ha riportato gravi conseguenze soprattutto sotto il profilo economico. Confesercenti fornirà tutto il supporto necessario all’amministrazione comunale e agli organi di livello superiore per agevolare quanto richiesto".
"E’ importante per i nostri amministratori trovare dei metodi per ridurre la burocrazia, infatti bisogna agire subito e i rimedi “in stato di calamità permanente e ricorrente” possono essere presi subito. Infatti questi disgraziati cittadini hanno subito due alluvioni in quindici giorni, il 17 di novembre e il 2 di dicembre e purtroppo quest’ultima è stata ancora piu’ grave dell’altra".
"Gravi e ingenti sono i danni che gli allagamenti hanno provocato nella zona di Casalguidi e Cantagrillo a causa della tracimazione del torrente Stella e dei suoi affluenti. Abbiamo vissuto ultimamente eventi atmosferici dalla portata eccezionale e fenomeni di piogge intense".
Sopralluogo questa mattina dell'assessore Federica Fratoni a Casalguidi all'indomani degli allagamenti dovuti al tombamento del rio Casale che ha esondato inducendo anche una rottura arginale. Insieme a Fratoni, l'amministrazione comunale e i consiglieri regionali Marco Niccolai e Maurizio Marchetti (che dice: "Richiedere subito lo stato di calamità"). Al sopralluogo ha preso parte anche presidente del consiglio regionale Eugenio Giani.
Smascherata da Striscia la notizia una falsa dottoressa di origini russe che, nella cucina del propio appartamento a Quarrata, eseguiva iniezioni di botulino. La donna, 42 anni, era priva di ogni abilitazione professionale e teneva i medicinali in un mobiletto sotto il televisore. Un'attrice ha finto di essere interessata al trattamento per viso, palpebre e labbra (i prezzi si aggiravano attorno ai 180 euro) e ha preso appuntamento.
A causa dell'ondata di forte pioggia che ha interessato il territorio della provincia di Pistoia, in particolare i comuni di Pistoia, Serravalle Pistoiese (zona Casalguidi Cantagrillo) e in parte Quarrata, sono pervenute alla sala operativa 115 di Pistoia molte richieste per allagamenti ai piani inferiori. Il torrente Stella ha tracimato in più punti, allagando le aree limitrofe anche con presenza di abitazioni e strade.
In una limpidissima giornata di autunno (25 novembre) si è svolta una escursione di Legambiente (presenti Manetti Daniele, Massimo Gori, Marco Antonio Ascani) con tanti giovanissimi studenti alle fonti di San Busceto e della Bettina, ubicate sul Montalbano.
Il piccolo Lapo si è spento nella notte tra giovedì e venerdì ad appena 6 anni, compiuti lo scorso 8 novembre. Viveva con il fratellino e i genitori (Cristiano e Clarissa, originari di Seano ed entrambi titolari di uno studio grafico): i funerali si sono celebrati ieri nella chiesa di San Piero.
Con 10 voti favorevoli (Uniti per Serravalle), 4 contrari (Centrosinistra per Serravalle) e 1 astenuto (Raffaele Landi) il consiglio comunale ha approvato nella seduta di giovedì 28 novembre le variazioni al bilancio di previsione 2019/2021. Approvato anche il programma triennale dei lavori pubblici .
«Gli interventi di potenziamento dell'infrastruttura e di riqualificazione programmati per la stazione Fs di Montale-Agliana non sono più procrastinabili e occorre fare chiarezza sui tempi». Lo dice Marco Niccolai, consigliere regionale Pd, che sull’argomento ha presentato un’interrogazione urgente alla giunta toscana.
Il 27 novembre riunione in via Brana di Legambiente (presidente Manetti Daniele) con i cittadini residenti e con la collaborazione dell’assessore al rischio idrogeologico Romiti Gabriele del Comune di Quarrata, del vicepresidente della Provincia Gabriele Giacomelli e la partecipazione e la piena collaborazione dell’assessore regionale all’ambiente Federica Fratoni.
"Siamo a favore del raddoppio ferroviario Pistoia-Lucca, che migliorerà lo spostamento dei cittadini e la viabilità sul territorio. Ma non accettiamo il fatto che i lavori vengano realizzati senza le necessarie misure per garantire la sicurezza pubblica, soprattutto dopo aver appreso che l'amministrazione comunale ha segnalato più volte a Rfi, ente responsabile delle opere, le criticità rilevate in caso di piogge abbondanti".
Da oggi c'è uno strumento in più per dare visibililtà al proprio terri- torio attraverso una promozione turistica capillare. E’ nato, infatti, VisitSerravalle il nuovo portale turistico del Comune tradotto anche in lingua inglese. L’idea è dettata dall’esigenza di avere un sito riservato per la promozione turistica del territorio a tutto tondo.
L’intervento, finanziato con risorse statali per un importo complessivo di 300.000 euro, ha previsto diverse opere di miglioramento dell’impianto, tra cui il rifacimento della copertura. Per migliorare la qualità acustica degli ambienti è stato inoltre realizzato un nuovo contro-soffitto, con pannelli acustici fonoassorbenti e ignifughi, resistenti agli urti accidentali.
Torna il “Natale a Quarrata” con tante iniziative dedicate a grandi e piccini. Si parte sabato 30 novembre, alle 16, con l’inaugurazione della mostra “L’arte dei presepi” al Polo tecnologico e alle 17 con l’accensione di tutte le luminarie cittadine e dell’albero di Natale in piazza Risorgimento.
L’atto, proposto dal sindaco Marco Mazzanti, è stato accolto da tutti i gruppi consiliari, sia di maggioranza che di opposizione, i quali hanno espresso tutti, in maniera trasversale, parole di apprezzamento per la senatrice, per la sua storia e per il suo impegno.
Stamattina la cucina centrale di via Lippi ha aperto le porte alla cittadinanza: tutti i genitori dei bambini che utilizzano il servizio di ristorazione scolastica, ma anche tutti i cittadini interessati hanno potuto accedere ai locali delle cucine e delle dispense, parlare con i cuochi e con gli operatori, conoscere le modalità di preparazione degli alimenti e le tipologie di prodotti utilizzati.
"Sono arrivate altre richieste da parte dell’associazione Uniti per Serravalle, che chiedeva una panchina di colore arancione, colore ufficiale per la giornata mondiale contro la violenza sulle donne del 25 novembre, scelto dall’ente delle Nazioni Unite per l’uguaglianza di genere, e dell’associazione Forti legami che chiedeva invece una panchina di colore rosa".
"Invitano il Comune a monitorare i pozzi, a consegnare a mano l'ordinanza alle famiglie interessate, a far pressione sugli organi di controllo affinché possano rinvenire al più presto le cause dell'inquinamento, a rinvenire i responsabili e a procedere in fretta alla bonifica delle falde acquifere; in breve a compiere tutto ciò che gli attuali amministratori stanno portando avanti e che le precedenti amministrazioni hanno invece omesso di fare".
La giunta ha approvato il bilancio di previsione 2020, che adesso dovrà essere posto all’attenzione del consiglio comunale per l’approvazione. Sono due le linee caratterizzanti della manovra: sul fronte delle entrate, nessuna variazione su tariffe e imposte; sul versante dei servizi, si conferma l’investimento in politiche per l’infanzia e per l’adolescenza e per le fasce più fragili della popolazione.
"Si capiscono e si comprendono a fondo i disagi dei bambini che si trovano a non poter svolgere la loro attività sportiva nella palestra del paese, ma l’idea che si possa “barattare” la sicurezza di un impianto pur di non far perdere qualche ora di attività mi fa personalmente rabbrividire".