Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Da mercoledì 23 giugno, la farmacia di San Marcello sarà attiva per effettuare i vaccini Johnson&Johnson rivolti alla popolazione dai 60/79 anni.La somministrazione verrà effettuata previa prenotazione direttamente al contatto della farmacia 0573 630176.Gli utenti saranno chiamati a passare in farmacia preventivamente alla data del vaccino.
Com. stampa a cura del consigliere proviciale Tonarelli: "Durante il Consiglio provinciale, tenutosi nel pomeriggio di ieri, è stata approvata la convenzione tra Provincia di Pistoia e Unione dei Comuni per lo sfalcio dell’erba. L’Unione dei Comuni per soli 13.000 euro falcerà 190km di strade provinciali, praticamene la metà".
Continuano gli appuntamenti de “Le domeniche dell’Ecomuseo - A spasso con la famiglia”, promossi dall’Ecomuseo della Montagna Pistoiese. Domenica 20 giugno sarà dedicata a “Il respiro della foresta”.
Da lunedì 21 giugno il negozio Coop di Maresca avrà il suo parcheggio riservato. Domenica 20 giugno alle ore 16, alla presenza delle autorità, delle associazioni e della popolazione, sarà tagliato il nastro per quest'opera tanto attesa.
Hassina Benyoucef, studentessa della IV classe del liceo scientifico “E. Fermi” di San Marcello Pistoiese, è la vincitrice del contest di scrittura promosso dal festival di antropologia Pistoia – Dialoghi sull’uomo. La diciassettenne sarà premiata domani al Teatro Bologninidi Pistoia, al termine della lezione del sociologo Stefano Allievi, Torneremo a percorrere le strade del mondo.
Opportunità di innovazione per la Montagna Pistoiese: idee e proposte della bioeconomia. Mo.To.R.E. luogo di incontro per le imprese è il titolo del workshop in programma venerdì 18 giugno alle ore 18 nella sede del Consorzio Mo.To.R.E. a Campo Tizzoro (via Caterina Buena, fabbricato G).
Da venerdì 18 giugno l’osservatorio astronomico di Pian de' Termini tornerà ad aprire le proprie porte al pubblico anche la sera.
Come già annunciato dall’amministrazione comunale, domani partirà la sperimentazione della pedonalizzazione serale di via Roma, che sarà in vigore il giovedì, venerdì, sabato e la domenica a partire dalle ore 18. Sul lato sinistro della strada, dal bivio di via di Villa Vittoria fino alla zona della Copit, sono state autorizzate occupazioni del suolo pubblico per l’installazione di tavoli da parte degli esercenti.
In occasione della campagna fiscale 2021 Anmil Pistoia sarà presente per dare informazioni ed eventuali prenotazioni per lo sportello Caf di San Marcello Pistoiese, viale Marconi 313 (sede Cri), per l'occasione saranno distribuite mascherine di protezione alla popolazione.
Nella nottata appena trascorsa, dopo una serie di chiamate giunte sul numero di emergenza della centrale operativa di San Marcello Piteglio, i carabinieri intervenivano a Maresca, nei pressi della piazza del paese, ove venivano trovate 11 persone che, nonostante fosse oramai passata da tempo l’ora imposta dal coprifuoco per far rientro alle proprie abitazioni, erano ancora intente a bere, chiacchierare e ascoltare musica.
Il conducente del furgone, probabilmente per sviare gli accertamenti, consegnava subito ai carabinieri una bustina di 4 grammi di marijuana in libera vendita, tuttavia insospettiti dall’atteggiamento dei due, decidevano di approfondire il controllo, sottoponendoli a una perquisizione personale, poi estesa all’interno furgone. In un vano ricavato artigianalmente sotto il sedile del passeggero, veniva ritrovato un involucro contenente 30 gr. di hashish.
L'Unione di Comuni Montani Appennino Pistoiese ha indetto un bando di gara procedura aperta per l’affidamento in concessione sperimentale di area verde attrezzata, chiosco per vendita alimenti e bevande e noleggio e-bike da realizzare alla Casetta Pulledrari” in località Maresca.
C'è tempo fino a mercoledì 16 giugno per versare l'acconto relativo all'Imposta municipale unica sugli immobili (Imu) per l'anno 2021.
“Le domeniche dell’Ecomuseo – A spasso con la famiglia” sono giunte al quarto appuntamento con la giornata dal titolo “La foresta del Teso e il suo re: il lupo”, che si svolge domenica 13 giugno.
Il comitato cittadino interviene sulla Sp 34 Val di Forfora, chiusa dal 12 maggio a causa di una frana. Il comitato chiede di conoscere le analisi chimiche per capire quali sostanze inquinanti sono state trovate, se i ritardi per la riapertura della strada sono dovuti alla mancanza delle analisi chimiche, se gli inquinanti possono causare problemi alla salute e se ci sono responsabilità nella gestione dell'emergenza.
Sulla strada provinciale 20 nel tratto Torri di Popiglio-Case Sorana vigeva l’ordinanza numero 13 datata 25 gennaio 2021 che vietava il transito eccetto per i residenti. Dal 3 giugno torna a essere percorribile a tutti con limite di velocità a 30 chilometri orari. Maurizio Petrucci: “A causa di queste condizioni però il Rally degli Abeti non passa dalle Torri di Popiglio”.
L’Associazione Ecomuseo della montagna pistoiese e l’associazione Museo della gente dell’Appennino Pistoiese invitano domenica 6 giugno all’inaugurazione delle Guide Avatar.
“Non siamo numeri”, ha dichiarato il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Diego Petrucci, intervenuto alla manifestazione tenutasi a San Marcello in difesa del locale ospedale e contro il taglio del servizio di pediatria. “La sanità non può reggersi in base a logiche economiche".
“Quella di Davide Costa è sicuramente un’idea apprezzabile e da tenere di conto – dichiara il capogruppo di maggioranza Andrea Tonarelli - ma l’identità che abbiamo dato al centro espositivo è un’altra. Come è stato negli ultimi anni il Palazzo dei Capitani ospita mostre non permanenti e l’obiettivo è dare spazio ad artisti e opere che hanno a che fare direttamente con il nostro territorio".
Torna dopo un anno di pausa a causa dell’emergenza sanitaria e tornano pure iscritti a tre cifre, per il 38° Rally degli Abeti e dell’Abetone.
Il 4 giugno si svolgerà la sesta edizione de La notte degli archivi che coinvolgerà gli archivi di tutta Italia.
"Nel fine settimana appena trascorso, sono avvenuti alcuni episodi che hanno turbato buona parte della popolazione, riguardando la questione sicurezza cittadina. Dopo l’episodio di vandalismo e aggressione avvenuto nel pomeriggio di venerdì 28 maggio in via Frosini a Pistoia, un fatto, differente per modalità, ma altrettanto sconcertante, è accaduto nel comune di San Marcello Piteglio".
Appassionato di montagna era solito villeggiare all’albergo Belvedere di proprietà del campione di sci Vittorio Chierroni al quale era legato da profonda amicizia. Nel 2001 con l’intenzione di celebrare il centenario dell’impresa del suo avo Luigi Amedeo di Savoia, Duca degli Abruzzi, organizzò insieme a Mike Bongiorno, Lino Zani e molti altri una spedizione al Polo Nord alla quale invitò anche l’amico e olimpionico abetonese Paride Milianti.
L’edificio, che ospita 8 alloggi di edilizia residenziale pubblica, è stato oggetto nei mesi scorsi di importanti lavori di efficientamento energetico. Sono stati sostituiti tutti gli infissi esterni e i relativi sistemi di oscuramento, con nuovi serramenti in pvc e alluminio e sono stati eseguiti interventi di isolamento dell’involucro esterno mediante la posa di cappotto termico sui solai esterni e su parte delle facciate.
"Sono iniziati i lavori alla Ss 64 Porrettana nel versante emiliano e ciò ha comportato la chiusura al traffico della galleria di Riola di Vergato fino al 16 luglio prossimo. Tra poco verrà chiuso anche il ponte da Vinci a Sasso Marconi, quindi gli automobilisti che arrivano dall'autostrada dovranno passare da Casalecchio per giungere a Pavana e a metà giugno prenderanno il via i lavori nel versante toscano".