Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Il Comune di San Marcello Piteglio sta raccogliendo manifestazioni di interesseda parte di associazioni, società, cooperative o singoli privati che gestiscano o intendano attivare centri estivi per l’estate 2021.
Con la chiusura dell’ufficio informazioni ad Abetone, il paese rimane scoperto di un altro servizio, soprattutto in un periodo, come quello estivo, in cui l’affluenza turistica raggiunge numeri molto alti. Con il contributo del Comune di Abetone Cutigliano, la Pro Loco di Abetone, ha deciso di farsi carico di questo lavoro, donando nuovamente un importante servizio al paese.
Nell'approssimarsi del 77° anniversario della battaglia della Maceglia, che si combatté nel luglio del '44 tra i nuclei partigiani della montagna pistoiese e le truppe occupanti nazifasciste, con un pesante tributo in termini di vite tra gli italiani, la giunta ha approvato una delibera che rimarca i principi costituzionali e le disposizioni normative affinché non siano inneggiati l’apologia del nazifascismo.
Camminta della memoria organizzata dalla locale sezione dell'Anpi.
Il 10-11 luglio si terrà l'iniziativa di Smilitaria al Museo Smi. Mostra scambio mercatino militare.
Sabato 10 luglio si terrà l’inaugurazione della Casa comunale della Val di Forfora, alla presenza delle autorità locali, dei progettisti e del presidente del CasaClima Network Toscana.
Il Comune di San Marcello Piteglio ha indetto una procedura di mobilità volontaria per la copertura di due posti di istruttore amministrativo a tempo pieno e indeterminato (categoria C).
"Per consentire i lavori, la strada è stata addirittura chiusa dal 29 giugno al 2 luglio dalle ore 8 alle 18.30, tant’è che aveva fatto pensare, a noi poveri cittadinini, a un intervento poderoso, a una riasfaltatura completa per tutto il tratto con la segnaletica disegnata sulla strada e magari anche la sistemazione di alcuni parapetti disfatti, a protezione di due ponti. Invece niente di tutto questo".
Ieri è stata una giornata ricca di eventi nel comune di Abetone Cutigliano: dalla fiera della prima domenica di luglio a Cutigliano, a Thrashed Abetone Montagna Pistoiese lungo tutto il territorio, fino ad arrivare all’Abetone Trail Park Horse e al campionato italiano enduro Mtb all’ovovia. La soddisfazione dell’assessore ai lavori pubblici Gabriele Bacci.
“Dopo l’emergenza neve di inizio anno che ha provocato alcuni giorni di assenza di luce elettrica –dichiara il consigliere provinciale Andrea Tonarelli- Enel ha programmato, finanziato e fatto varie richieste ai diversi organi, secondo le norme vigenti, per l’interramento di alcune linee elettriche, con lo scopo di garantire la presenza di corrente anche nei momenti di estrema crisi metereologica".
Nuova luce sulla Casetta Pulledrari di Maresca: è stata inaugurata oggi la rinnovata area che comprende il parco, il chiosco per la vendita di cibo e bevande e il punto di noleggio delle e-bike. L'area verde è stata oggetto di un importante lavoro di ripulitura e riqualificazione, inoltre ha visto l'installazione di attrezzature per il tempo libero come tavolini, panchine e giochi per bambini.
Anche quest’anno l’Ecomuseo della Montagna Pistoiese ha riaperto l’Orto Botanico Forestale dell’Abetone il 2 luglio 2021, grazie all’impegnativo lavoro degli operai dell’Unione dei Comuni Montani Appennino Pistoiese, che hanno reso fruibile la visita al giardino, rimediando ai danni delle straordinarie nevicate.
"La Cisl per niente sorpresa da queste dichiarazioni ritiene che uno dei problemi da risolvere nel nostro territorio è senza dubbio la situazione sanitaria della Montagna Pistoiese, dove riteniamo sia corretto porre un punto fermo sull’intera vicenda che ormai si trascina fra polemiche e promesse non mantenute da anni".
Nella stessa giornata di ieri, gli agenti sono riusciti a identificare anche l'autore di una serie di abbandoni di rifiuti, di cui alcuni voluminosi e scarti edili, al di fuori dei cassonetti situati in località Le Piastre. Grazie all'installazione di telecamere di videosorveglianza, sono stati filmati tre distinti episodi di abbandono illecito di rifiuti, concentrati nell'ultimo mese.
Il funzionamento dei buoni finanziati dal Comune non cambia rispetto al 2020, il sistema è quello di un normale e-commerce, ciascun buon garantisce un contributo del 15% da parte del Comune. È possibile pagare i buoni in contanti presso il negozio, bonifico oppure carta di credito con il sistema PayPal.
Il sindaco: "A seguito delle restrizioni Covid, compreso la chiusura degli impianti, nessun aiuto o sostegno è arrivato alle aziende interessate né dalla Regione né dal governo. Anche con l’emergenza neve di inizio anno, il Comune a oggi, non ha ricevuto nessun supporto dalla Regione e dal governo".
I concerti si terranno al teatro Mascagni di Popiglio nelle serate di giovedì 1, venerdì 2 e sabato 3 luglio, mentre domenica 4 luglio dalle 16 alle 19 gli stagisti che avranno preso parte alle attività didattiche si esibiranno in piazza Matteotti a San Marcello Pistoiese. Il programma di questa edizione spazia fra proposte italiane e internazionali. Lo strumento protagonista resta la chitarra.
Il consiglio comunale è convocato in sessione ordinaria per martedì 29 giugno alle ore 20.30.
L'amministrazione comunale di San Marcello Piteglio comunica che sono state emessi e spediti gli avvisi di pagamento relativi all'acconto del Tributo sul servizio rifiuti per l'anno 2021.
“Le domeniche dell’Ecomuseo – A spasso con la famiglia” ripropone, a grande richiesta, per domenica 27 giugno “Acqua, fuoco, ferro e...capre ferrate”.
“L’intervento – commenta l’assessore ai lavori pubblici Gabriele Bacci –passerà attraverso l’impermeabilizzazione e il rifacimento del manto dell’asfalto, nella strada che porta a Borello e la Rivista. È una strada che, come quella già ristrutturata che porta a La Ciliegia, va mantenuta e manutenuta correttamente, perché è l’unica via che porta all’abitato dove vivono delle famiglie".
Complessivamente a San Marcello Piteglio verranno sostituiti circa 6.500 contatori, le operazioni si concluderanno entro settembre. La data relativa al singolo intervento sarà comunicata tramite avvisi esposti, con qualche giorno di anticipo, all’ingresso degli immobili interessati dalla sostituzione. L’intervento è completamente gratuito e i clienti non dovranno versare alcun compenso al personale impegnato nell’operazione.
Supporto al progetto di terapia ricreativa per i piccoli ospiti di Dynamo Camp, bambini e ragazzi, dai 6 ai 17 anni, affetti da patologie gravi o croniche, grazie ai fondi raccolti dalla banca con la speciale carta di credito che, senza costi aggiuntivi per il titolare, devolve il 2 per mille di ogni spesa effettuata in favore di iniziative sociali.
E’ stato Fabrizio Tesi, vicedirettore di Coldiretti Toscana, a consegnare l’Oscar Green ad Andrea Signorini, giovane imprenditore agricolo di Spignana in rappresentanza di Made in PiT, che ha vinto il premio di Coldiretti Giovani Impresa nella categoria Fare Rete. Made in PiT è il progetto integrato territoriale Alta Montagna Pistoiese, che ha avuto il premio regionale e che ora concorre al riconoscimento nazionale.
L’amministrazione comunale e Toscana Energia comunicano che da questa settimana sono operativi i lavori per l’ampliamento della rete metano a Maresca, nella zona di Case Alte. Gli interventi riguardano lo scavo e l’installazione della tubazione su tutto l’anello di via Case Alte, a partire dal civico 435 (zona Calancone) fino all’incrocio con via del Teso. I lavori richiederanno modifiche al traffico.