Il pilota portacolori di Motor Zone Asd, infatti, è stato fermato da un problema tecnico accusato, in avvio del secondo giorno, dalla Hyundai i20 NG Rally2 di Friulmotor, che condivideva con Paolo Garavaldi.
Momento di presentazione alla stampa e alla città per il neo-acquisto dell’Estra Pistoia Basket, Andrew Smith (che indosserà la maglia numero 21), che ha fatto il suo debutto nell’amichevole di sabato scorso a Castellarano contro la Pallacanestro Reggiana.
Il movimento del basket femminile legato al mondo Pistoia Basket è in continua evoluzione e, soprattutto, in grande crescita.
Pavel Group ha di nuovo piazzato le proprie vetture ai vertici. Nel fine settimana appena passato è toccato al Rally Nazionale di Taormina, gara nazionale assai partecipata e ricca di contenuti, dove la squadra ha ribadito il proprio ruolo di protagonista in Sicilia.
Si è conclusa con un risultato altamente soddisfacente, la stagione agonistica di Mattia Giannini e Roberta Papini.
Settimane di grande impegno per la Silvano Fedi, impegnata sia in gara che in campo organizzativo.
L’ultimo dei tre appuntamenti, il Rally Città di Pistoia, ha chiuso l’annata con grande soddisfazione, dopo le dispute dei rallies “Valdinievole” e “Abeti”.
Nonostante la concomitanza con la Firenze Marathon un buon numero di partecipanti ha preso parte all’edizione numero 31 del ‘’Trofeo Contea delle Cerbaie’’.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.
"Ora non fate gli eroi, o peggio ancora i martiri dichiarando che farete il possibile , ora dovete rimediare. Dovete fare subito una deroga alla messa a norma, per tenere aperta la piscina, trovare un gestore provvisorio, istituire velocemente un nuovo bando e fare, di comune accordo tra Provincia e Comune, un credibile piano industriale per mettere in stato di agibilità l'impianto, anche se serviranno per questo tempi lunghi e molti soldi".
La presentazione del libro "Racconti italiani, racconti brasiliani 2" di Vivaldo Pagni prevista al Palagio di Pescia per giovedì 24 alle ore 18 è stata rimandata a venerdì 25 a causa del lutto cittadino per la scomparsa del vescovo di Pescia Mons. Giovanni De Vivo.
Saranno celebrati giovedì alle 16 in piazza Mazzini i funerali del vescovo Giovanni De Vivo. Per lo stesso giorno il sindaco Oreste Giurlani ha decretato il lutto cittadino: le scuole resteranno chiuse e così gli uffici comnunali dalle 14 alle 18, orario durante il quale sono stati invitati ad abbassare le saracinesche anche i negozi. Il corteo funebre partirà dalla cattedrale.
"La sua campagna elettorale, impostata su mille promesse regolarmente disattese, non ha portato alcun beneficio alla cittadinanza, anzi. Lo si percepisce dal malumore che aleggia fra la gente, la piu’ povera, naturalmente, perche’ chi si puo’ permettere ancora di passare le vacanze al mare, non fa molto caso all’andamento della sua amministrazione".
Acque SpA comunica che, al fine di effettuare lavori di manutenzione e flussaggio sulla rete idrica nel comune di Pescia, martedì 22 settembre, dalle ore 9 alle 11, potranno verificarsi cali di pressione o brevi e temporanee interruzioni idriche, accompagnate da fenomeni di intorbidamento dell’acqua.
Marco Niccolai ci invia il seguente comunicato stampa: "Voglio ricordare Mons. De Vivo con un'immagine che non ho mai dimenticato. All'età di 17 anni partecipai ad un campo scuola diocesano ed una mattina, quando entrai in cucina per fare colazione, trovai il Vescovo impegnato a prepararla. Rimasi stupefatto!"
Il vescovo di Pescia Giovanni De Vivo è mancato all'età di 75 anni. La notizia è stata inizialmente diffusa sui social network. Ecco un comunicato a cura di don Valerio Mugnaini: “Questa mattina, nel giorno di Cristo Risorto, è tornato alla Casa del Padre il nostro caro pastore Mons. Giovanni De Vivo, vescovo di Pescia. La salma è esposta in cattedrale, giovedì pomeriggio i funerali in piazza Mazzini.
Avvicendamento alla guida del Gruppo Consiliare PD - Pescia è di tutti. A seguito delle dimissioni da capogruppo di Marco Niccolai, dopo la sua elezione a Consigliere Regionale, il gruppo Consiliare, riunitosi Mercoledì sera, ha deciso di affidare tale incarico a Marco Catola. Studente universitario di 25 anni, è stato eletto nel Consiglio Comunale dopo diversi anni di militanza nei Giovani Democratici, di cui è attualmente segretario, e nel PD.
I fiori di Pescia hanno rifatto l'Albero della vita. All'Expo, naturalmente, dove per una intera giornata piante e fiori pistoiesi hanno animato il Cardo ed il Decumano (le strade dell'Expo), nell'ambito della settimana della Toscana al padiglione Coldiretti. 'Il Gemello in Fiore dell'Albero della Vita' è una installazione alta oltre due metri e colorata con i fiori di Pescia".
Riceviamo una breve nota redatta dalla Consigliera Comunale di Pescia, Valentina Incerpi e Valeria Nanni, circa i fatti avvenuti a inizio settimana a San Quirico: "Le consigliere comunali Valentina Incerpi e Valeria Nanni esprimono il più forte dissenso rispetto al vile gesto compiuto nella notte tra lunedì e martedì nei confronti della casa parrocchiale “Squilloni”, a San Quirico.
Le tele sono state ritrovate nel 1990 nelle soffitte della canonica parrocchiale e da allora sono esposte nella chiesa e necessitano di un adiguato restyling ma altri e più urgenti lavori hanno, nel tempo, impegnato le misere casse parrocchiali. Queste raffigurano: una “Sacra Famiglia” con una grande espressivita’ dei personaggi e un raffigurazione di S. Nicola (il Santo che ha dato origine alla figura di Babbo Natale).
Finisce la storia di "Pescia Antiqua": il mercatino dell'antiquariato di piazza Mazzini, attivo in città da sei anni, non ha ricevuto manifestazioni d'intereresse per la sua organizzazione futura, così l'amministrazione ha deciso di cambiare strada e al suo posto arriverà "Pescia Bio-Art", una mostra mercato dedicata ai prodotti agricoli biologici, che andrà in scena ogni quarta domenica del mese.
A seguito di informazioni acquisite - scrive in una nota la polizia - si arrivava a individuare un soggetto che poteva detenere una grossa quantita di sostanza stupefacente cosiddetta “leggera” destinata poi all’attività di spaccio e consumo tra i giovani pesciatini. L’operazione veniva finalizzata con il controllo e l’identificazione di un soggetto di 58 anni.
Tra gli interventi annunciati ci sono il completamento della rotatoria di Rocconi (300mila euro); la ristrutturazione del palazzetto dello sport "Borelli"; ampliamento dei cimiteri di Veneri, Collodi e Pietrabuona; rifacimento del marciapiede sul ponte Europa; ristrutturazione della scuola di Valchiusa (oltre 500mila euro); la nuova scuola a Calamari; la ristrutturazione del Palazzo Galeotti; l'ampliamento della scuola materna di Pesciamorta.
Si apre ufficialmente la stagione 2015/2016 con il 2° torneo città di Pescia Banca di Pescia riservato alla categoria U14 di domenica prossima 20 settembre organizzato dalla società Pallavolo Delfino Pescia.
"Corrisponde al vero tutto ciò? Qualora questo evento si verificasse sarebbe un ulteriore taglio di servizi per Pescia e tutta la Valdinievole. Un taglio economico che si ripercuoterebbe sulla sicurezza dei cittadini (pensiamo alla necessità di sangue per molti interventi chirurgici urgenti di chirurgia generale, traumatologia, ostetricia etc.)".
Lo scorso fine settimana, da venerdì a domenica, il sindaco Oreste Giurlani ha ricevuto la delegazione del Comune gemellato di Oullins, il nuovo assessore ai gemellaggi e alla cultura Anne Pasturel e la segretaria dell’Ufficio gemellaggi Anne Beneteau, per l’organizzazione del 20° anniversario del gemellaggio fra la città di Pescia e la città di Oullins.
Pinocchio si presenta alla Fiera del Levante a Bari dal 17 al 20 settembre 2015 al Babi (Bari Bimbi) dove incontrerà 200.000 bambini e le loro famiglie. “Dopo la tappa iniziale di Firenze il tour prosegue a Bari, poi a Napoli e nelle grandi capitali del mondo", dice Federico Incerpi, amministratore di Metamorfosi, società che sta sviluppando il percorso del grande parco.
Sabato 19 settembre alle ore 17 presso la sala conferenze della banca di Pescia (località Alberghi di Pescia) si terrà la presentazione del volume Pontito della collana Le Pizzorne e i paesi che le circondano.
La Fabbrica dell'Ossi organizza “ri_creazioni musicali e visive”: venerdì 18 settembre Cioli Pop Band (musica pop/rock).
Due croci nere sono state vergate da una mano (ancora) ignota nella notte tra lunedì e martedì ai lati della porta della casa parrocchile di San Quirico. Nell'immobile dovrebbero essere ospitati a giorni alcuni profughi provenienti dall'Africa, notizia che da qualche giorno ha suscitato diverse polemiche nella frazione.
"Corrisponde al vero che in altri Comuni della Valdinievole, della Piana Pistoiese e del capoluogo stesso esistono centri privati accreditati dove i cittadini possono rivolgersi per ottenere le prestazioni? E' sua intenzione adoperarsi nelle idonee sedi (Conferenza dei sindaci, Asl e Regione Toscana) affinchè anche i cittadini di Pescia possano usufruire delle prestazioni di cui lamentano la mancanza?".
Sequestro preventivo per un terreno di 2.600 mq di proprietà di un'azienda di articoli da regalo. La decisione del gip è conseguenza delle indagini fatte dalla guardia di finanza sul terreno, prima di proprietà del Comune. Alcuni ex amministratori pubblici locali sono accusati di sovrapposizione di interessi personali, in quanto avrebbero permesso di vendere il terreno a un prezzo ben inferiore a quello di mercato.
Saranno I cittadini pesciatini a decidere la destinazione dei 5mila euro di investimenti messi a disposizione dalla Banca di Pescia nell’ambito dell’iniziativa “Il nostro territorio ci sta a cuore”. Ai 5mila euro messi sul piatto dall’istituto bancario si sommeranno altri 5mila euro dal Comune di Pescia.