L’ultimo dei tre appuntamenti, il Rally Città di Pistoia, ha chiuso l’annata con grande soddisfazione, dopo le dispute dei rallies “Valdinievole” e “Abeti”.
Nonostante la concomitanza con la Firenze Marathon un buon numero di partecipanti ha preso parte all’edizione numero 31 del ‘’Trofeo Contea delle Cerbaie’’.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Pallacanestro Femminile Prato 77-57
Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.
La caccia era stata al centro di un ciclo di lezioni sui temi della gestione degli ungulati e della piccola fauna stanziale con visita finale in strutture di riproduzione e di ripopolamento gestite da Federcaccia in località Marzalla. Ha collaborato alla riuscita del pranzo l’alberghiero di Montecatini il quale ha fornito valenti studenti del quarto anno. Ai fornelli per realizzare più che un pranzo una vera e propria opera d’arte lo chef ‘stellato' Igles Corelli.
Clima teso, con toni da campagna elettorale, in consiglio comunale. Primo punto all'odg l’approvazione del bilancio del Mefit. Il vicesindaco Franceschi ha detto che gli sarebbe piaciuto sapere come l’amministratore intende procedere con la costruzione del bilancio, come procede il programma per l’utilizzo di tecnologie che porteranno alla riduzione dei rifiuti e tutte quelle strategie che svincoleranno le spese dell’ente da quelle del Comune.
In scena giovedì 15 maggio alle ore 21 gli studenti attori dell'Istituto statale Lorenzini di Pescia con lo spettacolo "Dalla parte delle stelle", liberamente tratto da Vita di Galileo di Bertolt Brecht e La colpa è sempre del diavolo di Dario Fo, testi elaborati dagli studenti del laboratorio teatrale.
Dal Comune riceviamo e pubblichiamo questo intervento del vicesindaco Oliviero Franceschi (Forza Italia). "Cosa non si farebbe per un voto, verrebbe da dire leggendo il pezzo di Alleanza per Pescia, circa la visita del ministro della Sanità. Che si tratti di livore, invidia, smania di visibilità, o soprattutto di miopia politica poco importa".
La Regione ha avviato il ripensamento della legge 32 lungo l’asse istruzione-formazione-lavoro, una riforma che prevede la capacità di sperimentare nuove forme di legame tra il mondo della scuola e quello del lavoro. Facciamo di Pescia il teatro di tali interventi innovativi e in particolare dell’alternanza scuola-lavoro. Questa, in sintesi, la richiesta avanzata dal candidato sindaco per il centrosinistra Oreste Giurlani.
Tra gli appuntamenti del mese una menzione speciale va agli incontri di Musicaperitivo: tre serate che l'Istituto tecnico agrario Anzilotti organizza per tre giovedi, il 15, il 22 e il 29 maggio.
Fino al 15 maggio è possibile votare una delle 123 opere di ''food art'' in mostra nel punto vendita Coop di via Amendola.
Il “diritto allo sconto” c’è, ma è già stato conteggiato. Però in molti pagano le contravvenzioni con la detrazione del 30%, con il risultato di dover ripagare per intero il dovuto, con tanto di spese di notifica. Il Comune mette in guardia gli automobilisti da una pericolosa (per le proprie tasche) rilettura del codice della strada.
"Pescia ha già dato e continua a dare prove di grande solidarietà". Lo ha detto l’assessore alla salute Francesco Conforti in seguito all’accoglimento in una struttura pesciatina di altri emigranti provenienti dal Mali dopo quelli provenienti dall’Eritrea nelle settimane scorse. L'assessore dice anche che è stata costituita una task force, ma da ora in poi pretende che anche gli altri Comuni facciano la loro parte.
Sollecitato da Luca Biscioni, Luchi, noto manager sportivo, noto per la direzione pluriennale di società del basket professionistico nonché esperienze nel ciclismo professionistico, per giungere all'ultima: organizzazione edizione dei Mondiali di ciclismo, forte dell'amicizia maturata nel periodo di comune militanza nel basket professionistico ha dato la sua immediata disponibilità a supportare Biscioni nel rilancio dello sport pesciatino.
“Perché le battaglie servono, e la politica serve”. Coldiretti Pistoia inizia il ciclo di incontri dei soci e della dirigenza dell'associazione agricola con i candidati alle elezioni amministrative, che in provincia coinvolgeranno 15 dei 22 comuni. Primi appuntamenti martedì 13 maggio a Monsummano Terme, e mercoledì 14 a Pescia.
«Al fine di poter continuare con serenità la campagna elettorale, ma anche nel nome della trasparenza, il candidato sindaco del centrosinistra Oreste Giurlani faccia finalmente chiarezza sugli incarichi dell’Uncem Toscana al vicesindaco di Stazzema, Maurizio Verona, e sull’assessorato dello stesso Giurlani a Stazzema». A chiederlo è il capogruppo di PT/Nuovo Centrodestra in Regione Toscana, Antonio Gambetta Vianna.
Tassinari (Alleanza per Pescia): "In campagna elettorale si può dire di tutto, anche che un Ministro della Sanità, sicuramente non dei più incisivi, possa adoperarsi riguardo al destino dell'ospedale. Invece, come tutti sanno, con la disastrosa riforma del Capitolo V della Costituzione operata da quel Pd che ora la Lorenzin sostiene al governo, le Regioni fanno stato a sè su diversi versanti, primo fra tutti quello della sanità".
"I cittadini di Pescia non arrivano più a fine mese e l'ultimo quinquennio ha veduto purtroppo dall'amministrazione poche proposte e quasi nessun fatto concreto per modificare questo trend. I pesciatini non ce la fanno più e le responsabilità di questa situazione hanno bandiere precise, nomi, cognomi. Tuttavia ai cittadini di questa splendida cittadina va riconosciuto un gran cuore e una grande solidarietà".
Niente poteva essere più entusiasmante per gli appassionati della splendida disciplina del tiro a segno delle due intense giornate del gioco impegnativo di abilità che hanno avuto luogo al Tsn di Pescia lo scorso fine settimana.
Prosegue in Valdinievole la rassegna La scuola in scena, promossa dall’Assessorato all’Istruzione e alla Formazione della Provincia di Pistoia e dall’Associazione Teatrale Pistoiese, Regione Toscana con la collaborazione dei Comuni di Monsummano Terme e Pescia.
L’ospedale della Valdinievole è al centro – secondo un’impressione diffusa in città – di un progressivo depauperamento di servizi. L’attenzione si è concentrata su pediatria e chirurgia (e sull’ultimo “affaire” al centro di polemiche, ossia oncologia) penalizzate a vantaggio del pistoiese San Jacopo. E il ministro da parte sua qualche impegno lo ha preso, a partire dalla volontà di istituire un tavolo istituzionale.
Il Partito della Rifondazione Comunista comunica che, come già annunciato il 22 aprile, sarà presente alle elezioni amministrative del 25 maggio con una propria lista a sostegno del candidato a Sindaco Oreste Giurlani.
Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa di Nicola Cecchi, candidato consigliere nella lista "Alleanza per Pescia": "Qual'è il cambiamento che vuole Leggio?La storia, purtroppo, ci ha insegnato che quando qualcuno passava da uno schieramento all’altro, diventava il servitore più zelante del nuovo padrone e l’intervento di Leggio sulla questione dei bilanci UNCEM ne è l'esempio.
Arrivano dal Mali, ma, secondo la prima ricostruzione, da circa 2 anni erano bloccati in Libia. Sono i 14 profughi arrivati a Pescia nelle ultime ore. Per garantire la salute loro e dei cittadini i profughi sono stati sottoposti a controlli medici. I 14 saranno alloggiati all’Hotel dei Fiori, che già ospita parte dei profughi arrivati nelle scorse settimane in città.
Comunicato stampa a cura dello staff del comitato "Luca Biscioni per Pescia": "Prosegue il tour di incontri nelle frazioni, dopo Castelvecchio, Luca Biscioni è passato a Veneri, due incontri con i cittadini in due giorni, cresce la partecipazione e crescono le pagine di appunti che il candidato a Sindaco si annota. Presentazione del programma ma anche tanto ascolto dei cittadini, questo caratterizza le serate".
Il 12 maggio l'Istituto tecnico agrario statale Anzilotti di Pescia ospiterà un pranzo organizzato dalla Fidc (Federazione Italiana della Caccia, meglio nota come Federcaccia), a conclusione di un progetto che, nelle settimane prima delle vacanze pasquali, ha previsto una serie di lezioni teoriche e uscite sul territorio dedicate agli studenti.
Questo l’appello che i consiglieri regionali Giovanni Donzelli e Marina Staccioli rivolgono al candidato del Pd, responsabile - a loro dire - di non avere fornito risposte chiare sulle singole voci del bilancio dell’Uncem Toscana, che presiede dal 2005. I consiglieri scelgono di parlare da piazza Mazzini, più precisamente dal marciapiede antistante il comitato elettorale di Giurlani. Insieme a loro il candidato sindaco Roberto Franchini.
Domenica 11 maggio dalle ore 15,30 sul fiume Pescia, nel tratto che va da Ponte del Duomo al Ponte Europa, 1° evento di "Sei un vero pesciatino se...".
Tappa a Pescia, domenica mattina, per il ministro alla salute Beatrice Lorenzin che, insieme ai consiglieri regionali del Nuovo Centrodestra Roberto Benedetti (vicepresidente del consiglio regionale della Toscana) e Antonio Gambetta Vianna (capogruppo PiùToscana-Ncd), incontrerà il candidato sindaco di Pescia Luca Biscioni.