Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Nelle prossime settimane gli studenti della classe 3BL del Liceo Artistico Berlinghieri saranno impegnati nelle attività di Pcto, ossia in un periodo di alternanza scuola-lavoro, per il Museo della carta di Pietrabuona.
Guidati dalla prof.ssa Valentina Grazzini, gli allievi del Berlinghieri porteranno avanti un interessante progetto di pannellature: saranno infatti chiamati a dipingere su materiale plastico in polionda, la scritta per il Museo; tali pannellature saranno affisse in facciata della cartiera Le Carte e verranno ubicate all’interno delle finestre attualmente in fase di restauro. Questo tipo di allestimento conferirà agli studenti una certa libertà stilistica.
Il progetto di stage trova le sue basi sulla ferma convinzione dell’importanza dell’acquisizione di una propria conoscenza territoriale da parte degli studenti: i docenti hanno lavorato nella direzione della valorizzazione delle loro capacità e della loro creatività, stimolando il loro protagonismo e la loro partecipazione, al fine di renderli attori principali del percorso laboratoriale che si accingono a compiere.
Il Museo della carta di Pietrabuona rappresenta una valida fonte storica che protegge e tramanda da molto tempo l’arte della carta fatta a mano: attualmente sito nella nuova sede nella settecentesca cartiera Le Carte, il Museo si è saputo rinnovare, rendendosi fonte di documentazione storica del passato ma anche ponte verso progettualità contemporanee: nel 2021, difatti, è stato riconosciuto Museo di rilevanza e inserito nel Sistema museale nazionale.
Per quanto concerne le modalità di realizzazione, il laboratorio degli studenti si svolgerà in più fasi: la prima coinvolgerà gli studenti nella visita al Museo della carta di Pescia, dove il direttore Massimiliano Bini guiderà gli studenti all’interno della struttura, soffermandosi nello specifico sull’architettura delle antiche cartiere pesciatine.
La fase esecutiva consentirà l’acquisizione della conoscenza dei materiali da usare per una pittura destinata in esterno: gli allievi saranno guidati nell’esecuzione grafica dei progetti da presentare al committente e saranno coinvolti nella realizzazione della decorazione dei pannelli scelti. La terza fase consisterà nel posizionamento dei pannelli secondo una logica espositiva.
Il dirigente scolastico dell'istituto,Tiziano Nincheri, ringrazia gli allievi e la prof.ssa Grazzini, e si congratula per la fruttuosa collaborazione fra il Liceo Artistico e il Museo della carta, esprimendo sincera gratitudine verso il direttore Massimiliano Bini e tutto lo staff, per aver fornito agli studenti la possibilità di acquisire competenze e abilità teoriche e pratiche, proprie dell’attività professionale del decoratore contemporaneo.