Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:07 - 28/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Alunni del liceo Berlinghieri in stage al Museo della carta

25/5/2022 - 23:23

Nelle prossime settimane gli studenti della classe 3BL del Liceo Artistico Berlinghieri saranno impegnati nelle attività di Pcto, ossia in un periodo di alternanza scuola-lavoro, per il Museo della carta di Pietrabuona.


Guidati dalla prof.ssa Valentina Grazzini, gli allievi del Berlinghieri porteranno avanti un interessante progetto di pannellature: saranno infatti chiamati a dipingere su materiale plastico in polionda, la scritta per il Museo; tali pannellature saranno affisse in facciata della cartiera Le Carte e verranno ubicate all’interno delle finestre attualmente in fase di restauro. Questo tipo di allestimento conferirà agli studenti una certa libertà stilistica.


Il progetto di stage trova le sue basi sulla ferma convinzione dell’importanza dell’acquisizione di una propria conoscenza territoriale da parte degli studenti: i docenti hanno lavorato nella direzione della valorizzazione delle loro capacità e della loro creatività, stimolando il loro protagonismo e la loro partecipazione, al fine di renderli attori principali del percorso laboratoriale che si accingono a compiere.


Il Museo della carta di Pietrabuona rappresenta una valida fonte storica che protegge e tramanda da molto tempo l’arte della carta fatta a mano: attualmente sito nella nuova sede nella settecentesca cartiera Le Carte, il Museo si è saputo rinnovare, rendendosi fonte di documentazione storica del passato ma anche ponte verso progettualità contemporanee: nel 2021, difatti, è stato riconosciuto Museo di rilevanza e inserito nel Sistema museale nazionale.


Per quanto concerne le modalità di realizzazione, il laboratorio degli studenti si svolgerà in più fasi: la prima coinvolgerà gli studenti nella visita al Museo della carta di Pescia, dove il direttore Massimiliano Bini guiderà gli studenti all’interno della struttura, soffermandosi nello specifico sull’architettura delle antiche cartiere pesciatine.


La fase esecutiva consentirà l’acquisizione della conoscenza dei materiali da usare per una pittura destinata in esterno: gli allievi saranno guidati nell’esecuzione grafica dei progetti da presentare al committente e saranno coinvolti nella realizzazione della decorazione dei pannelli scelti. La terza fase consisterà nel posizionamento dei pannelli secondo una logica espositiva.


Il dirigente scolastico dell'istituto,Tiziano Nincheri, ringrazia gli allievi e la prof.ssa Grazzini, e si congratula per la fruttuosa collaborazione fra il Liceo Artistico e il Museo della carta, esprimendo sincera gratitudine verso il direttore Massimiliano Bini e tutto lo staff, per aver fornito agli studenti la possibilità di acquisire competenze e abilità teoriche e pratiche, proprie dell’attività professionale del decoratore contemporaneo.

Fonte: Liceo artistico Berlinghieri
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: