Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Nel quadro del progetto Il Montalbano letterario, sabato 28 maggio alle 17 viene proposta di nuovo la passeggiata letteraria dedicata a Renato Fucini, poeta e scrittore, che ebbe un profondo rapporto con il Montalbano e con i territori limitrofi tanto che in essi sono ambientati numerosi dei suoi racconti.
Il tema della passeggiata è l'articolo dello scrittore, pubblicato sulla rivista «Il Marzocco» nel numero dell’11 maggio 1902. Si tratta del resoconto di una scampagnata in bicicletta a San Baronto in occasione della festa del Primo Maggio in compagnia della brigata de «Gli amici dei monumenti». Poche settimane prima Fucini aveva pubblicato sempre su «Il Marzocco» (2 aprile 1902) il racconto di un’altra gita con gli Amici dei Monumenti, che «in gioconda brigata» da Firenze si erano recati a Prato per Montemurlo. Al termine della giornata la brigata sulla piazza di S. Maria Novella, sparpagliandosi ai quattro venti fissarono, fra cordiali strette di mano, di ritrovarsi «il primo maggio sui crini del Monte Albano, a far buon sangue sui prati, all'ombra della Torre di S. Baronto». E così sarà: il primo maggio gli Amici dei Monumenti salivano per la «bella via provinciale che sviluppandosi in dolci curve per le forre del monte arriva agevole e larga alla cima del valico».
Il ritrovo è piazza Fra’ Giuseppino Giraldi (piazza della Chiesa) a San Baronto alle 16.30. Alla 17 avrà inizio la passeggiata, che, seguendo il testo dello scrittore, si svilupperà inizialmente attorno all’abbazia medievale di San Baronto, per poi inoltrarsi lungo il sentiero boschivo, che consente di ammirare gli scorci panoramici descritti mirabilmente da Fucini. Il rientro è previsto per le 19
La passeggiata è a numero chiuso, per questo si consiglia la prenotazione: Mario 328 0986227, turismo@comune.pt.it, Ufficio Turistico Lamporecchio, tel 0573766472 (a partire dal 26 maggio).