Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:01 - 23/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
BASKET

Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.

JUDO

Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.

PODISMO

Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.

BASKET

Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72

BASKET

Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.

BASKET

Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.

BASKET

Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.

BASKET

Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.

none_o

"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli

none_o

Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
LARCIANO
A Castelmartini un incontro sulla figura di Renato Fucini e sul Padule

1/5/2014 - 10:19

Centro di ricerca, documentazione e promozione del Padule di Fucecchio, Fondazione Montanelli Bassi di Fucecchio e associazione "Amici di Casa Giusti" organizzano per sabato 3 maggio alle ore 17 l'incontro "In Padule con Renato Fucini" che si terrà a Castelmartini presso il nuovo Centro Visite della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio "Baronessa Irene Alfano Montecuccoli".


Renato Fucini (Monterotondo-Massa Marittima, 1843 – Empoli, 1921), noto anche con lo pseudonimo di Neri Tanfucio, esordì in letteratura con i "Cento sonetti in vernacolo pisano" (1872), cui seguirono altri versi in vernacolo e in lingua ("Poesie di Neri Tanfucio", 1920), dando vita a figure e scene del piccolo mondo toscano caratterizzate da schiettezza e arguzia.
Una più complessa rappresentazione della dura vita delle campagne e delle paludi toscane (dalla Maremma al Padule di Fucecchio) si ha nelle sue due raccolte di novelle: "Le veglie di Neri" (1882) e "All'aria aperta" (1897). In queste prose il paesaggio, spesso scabro e dolente, è reso con la vivezza della contemporanea pittura dei macchiaioli; i personaggi hanno su di sé il peso della durezza del vivere; la lingua è quella parlata, folta di elementi vernacolari e capace di grande vitalità espressiva.


Divenuto ispettore scolastico, Fucini visitò gran parte delle scuole del nostro territorio, trovandosi anche coinvolto nelle triste vicenda della maestra Italia Donati, nata a Cintolese e insegnante presso la scuola comunale di Porciano.


Il  programma dell'incontro, ad ingresso libero, prevede una introduzione di Giampiero Giampieri su “Renato Fucini, scrittore in vernacolo”; a seguire, Andrea Giuntini leggerà "Il matto delle giuncaie" (da "Le veglie di Neri") e "Tigrino" (da "All’aria aperta") e Giuseppe Amoriello alcuni versi dai "Cento sonetti in vernacolo pisano" e dalle "Poesie di Neri Tanfucio".


Con questa iniziativa il Centro di Ricerca del Padule di Fucecchio prosegue la collaborazione con la Fondazione Montanelli Bassi di Fucecchio, e con altre associazioni culturali, con l'obiettivo di promuovere la conoscenza delle emergenze legate alla storia, alle tradizioni, al paesaggio e alla natura del Padule di Fucecchio anche ai fini di una valorizzazione turistica ecocompatibile del territorio.


Per informazioni è possibile contattare il Centro Rdp Padule di Fucecchio (tel. e fax 0573/84540, emailfucecchio@zoneumidetoscane.it) e visitare il sito web www.paduledifucecchio.eu o la pagina Facebook "Padule di Fucecchio".

Fonte: Centro RDP Padule di Fucecchio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: