As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Il Ministero della Cultura ha insediato a Pistoia, presso la Fondazione Roberto Marini “Oltre il Secolo breve” che l’ha promosso, il comitato nazionale per le celebrazioni del centesimo anniversario della nascita di Lucio Libertini, insigne esponente della multiforme sinistra italiana nato a Catania il 1° giugno 1922 e scomparso a Roma il 7 agosto 1993.
A testimoniare l’importanza del progetto, che si propone di celebrare la figura di Libertini e quello che ha rappresentato per la storia del nostro Paese attraverso una variegata serie di iniziative - convegni, volumi, mostre, dvd, è sufficiente citare i componenti il comitato (politici e storici nazionali e locali, nonché suoi familiari e amici): Fausto Bertinotti (presidente), Gabriella Pistone (presidente onorario), Roberto Niccolai (segretario-tesoriere), Aldo Agosti, Antonio Giorgio Benvenuto, Fabio Maria Ciuffini, Sergio Dalmasso, Alexander Hobel, Anna Donatella Lino, Andrea Guido Lazzaro Margheri, Emanuela Menichini, Roberto Musacchio, Cristina Nardelli, Giovanni Russo Spena, Federica Sgroi, Alessandra Visani.
Il primo evento organizzato sarà la presentazione online (della quale trovate i dettagli in fondo a questa introduzione) del comitato, delle sue finalità e delle successive iniziative, attraverso una diretta Facebook dalla pagina dell’Archivio Roberto Marini di un seminario che introdurrà alla conoscenza di Libertini e del suo contesto socio-politico di riferimento, previsto proprio nel centesimo anniversario della nascita: mercoledì 1° giugno, con inizio alle ore 18.
Il comitato ha sede a Pistoia in Galleria Nazionale, presso l’Archivio della Fondazione Roberto Marini, ed il relativo progetto ministeriale è coordinato dal suo direttore, Roberto Niccolai, e da Giacomo Signorini.
Mercoledi’ 1 giugno, ore 18, "Lucio Libertini nella storia della sinistra italiana, Catania, 1 giugno 1922 - Roma, 7 agosto 1993", seminario in diretta online sulla pagina facebook dell’archivio “Roberto Marini” di Pistoia.
Introducono un rappresentante del Ministero della Cultura e Roberto Niccolai, direttore dell’Archivio Roberto Marini "Oltre il secolo breve"
Relazionano Aldo Agosti sul contesto di riferimento e Sergio Dalmasso sul profilo e le opere.
Intervengono Donatella Lino sulla formazione e le lotte sociali e Fabio Maria Ciuffini sull’impegno parlamentare
Concludono Gabriella Pistone, presidente onorario del Comitato e Fausto Bertinotti, presidente del Comitato.
Coordina Giacomo Signorini, coordinatore del progetto.